Ad Imperia da oggi è possibile prenotare il turno allo sportello anche per il giorno successivo e per il ritiro di raccomandate e pacchi in giacenza.

Con l’introduzione di nuove funzionalità, l’App Ufficio Postale – l’applicazione che permette di utilizzare molti dei servizi di Poste Italiane tramite Smartphone e Tablet – si arricchisce di nuovi servizi: infatti è ora possibile prenotare il proprio turno in ufficio postale, sia per il giorno corrente che per quello successivo, per tutti i tipi di servizi, compreso il ritiro di posta raccomandata e pacchi.

La novità è disponibile negli 8 Uffici postali dell’imperiese dotati del sistema Nuovo Gestore Attese: nel capoluogo ad Imperia Centro, in Viale Matteotti 155,   e ad Imperia 2, in Via De Sonnaz 14;  in  provincia a Vallecrosia in Via Roma 16,   Ventimiglia Città in C.so Repubblica 6A, Sanremo in Via Roma 158, Diano Marina in Viale Matteotti 38,  Bordighera In Piazza della Libertà 5, e Arma di Taggia in Via Blengino 43.

La nuova funzionalità di ritiro di raccomandate e pacchi in giacenza è semplicissima: basta inquadrare con la fotocamera il codice a barre contenuto nell’avviso di giacenza, o digitare manualmente il codice, e l’App indicherà lo stato della  spedizione. In particolare sarà possibile conoscere la data a partire dalla quale la raccomandata o il pacco potranno essere ritirati, l’ufficio postale dove si trovano in giacenza e, soprattutto, prenotare direttamente il ticket che dà accesso al proprio turno allo sportello.

L’App Ufficio Postale, gratuita su Google Play e Apple Store,  amplia e semplifica i canali di accesso ai servizi di Poste Italiane, permettendo di pagare bollettini, inviare posta raccomandata, prioritaria e telegrammi, monitorare una spedizione tracciata, localizzare su mappa Uffici Postali, cassette di impostazione e Atm Postamat, ma anche di prenotare il proprio turno in Ufficio Postale contribuendo a ridurre i tempi di attesa della clientela. L’App Ufficio Postale è pensata per tutti i cittadini e non occorre essere intestatari di conto Banco Posta o carte Postepay; è possibile infatti pagare attraverso carta di credito.

Per i possessori di Conto BancoPosta o Carte Postepay è inoltre disponibile l’App BancoPosta, pensata per la gestione dei servizi finanziari, che permette di: consultare da smartphone e tablet il saldo e i movimenti effettuati; pagare i bollettini compilando i dati necessari o semplicemente inquadrando con la fotocamera il QR code; disporre trasferimenti di denaro con bonifici e Postagiro; ricaricare SIM e carte Postepay. Il tutto in sicurezza grazie alla possibilità di autorizzare le varie operazioni  tramite il codice PosteID.

L’App Ufficio Postale e l’App BancoPosta rappresentano un deciso passo in avanti verso la trasformazione digitale di Poste Italiane, un’Azienda sempre più innovativa e tecnologica al servizio del cittadino.