Le modifiche che interessano la viabilità della corsia bus in viale Matteotti, operative in fase di test da oggi lunedì 4 settembre, hanno dato il via ad una serie di incomprensioni che è doveroso chiarire.

La corsia di destra continuerà ad essere accessibile soltanto ad: autobus, taxi, motorini e mezzi di soccorso. A partire dal 4 settembre verrà testata l’introduzione alla stessa corsia dei veicoli diretti a svoltare in piazza Roma per permettere i rilevamenti della polizia municipale sul numero dei mezzi diretti verso Artallo.

Con la pedonalizzazione di via Cascione e il relativo incremento di traffico, l’intento dell’amministrazione è quello di “sperimentare” una modalità di indirizzamento della viabilità per una maggiore velocità di transito dei veicoli transitanti in direzione Sanremo a vantaggio, oltre che dei mezzi pubblici, anche dei veicoli dei privati.

La fase di test avrà due obiettivi principali: constatare se effettivamente l’aggiunta alla corsia di destra dei veicoli diretti in piazza Roma porterà ad uno snellimento del traffico e, allo stesso tempo, permettere l’adeguamento delle strisce pedonali per una maggiore sicurezza.

Se, al termine del periodo di “test” i risultati non porteranno ad un miglioramento del traffico, la viabilità verrà ripristinata a quella antecedente il 4 settembre.