Il Museo Civico di Diano organizza una nuova iniziativa per divulgare il suo ricco patrimonio storico.

Giovedì 7 settembre alle ore 10:00, si svolgerà la visita guidata alla Sezione Risorgimentale del Museo. Con l’occasione sarà possibile scoprire le tante testimonianze e cimeli conservati nelle sale espositive e appartenuti a due grandi Dianesi.

Andrea Rossi, conosciuto anche come il “Pilota dei Mille”, fu grande amico di Giuseppe Garibaldi e collaborò in maniera determinante alla riuscita della Spedizione dei Mille, partita da Quarto il 5 maggio 1860.

Nicola Ardoino fu invece militare di carriera che combatté nelle tre Guerre di Indipendenza, arrivando a ricoprire il grado di maggiore generale nelle fila dell’esercito italiano; affiliato alla Giovine Italia, conobbe Mazzini e i fratelli Ruffini dei quali condivise gli ideali unitari e repubblicani.

L’iniziativa è stata organizzata come di consueto in stretta collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, e con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

 

Per informazioni e/o prenotazioni:

Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it