In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre Alessandria aderisce all’iniziativa nazionale con visite  gratuite dedicate alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Iniziativa promossa da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia

 

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce all’iniziativa di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con la quarta edizione dell’(H)-Open day dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre.

Nello specifico, le visite saranno effettuate il 10 Ottobre 2017 presso l’ Ambulatorio Day Hospital del S.C. Psichiatria – piano terra, dalle ore 10.00 alle 13.00, sono previste 5 colloqui e visite psichiatriche.

Per prenotazioni è possibile telefonare al numero 0131.206319 dalle ore 14.00 alle ore 15.00 a partire dal 26 settembre.

L’obiettivo è parlarne negli ambienti familiari ma anche in contesti sociali più ampi per far si che le donne chiedano aiuto, si avvicinino alle cure e venga superato lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche.

“L’(H)-Open Day sulla salute mentale, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obbiettivo di migliorare l’accesso alle cure di disturbi psichici femminili più frequenti”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda. “La depressione, ad esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato. Nel corso delle passate edizioni, grazie all’impegno degli ospedali del network Bollini Rosa che hanno aderito al progetto, è stato possibile attivare servizi gratuiti ed esami (solo nel 2016 sono stati oltre 800!) che hanno contribuito a migliorare l’accesso alle cure”.

Si ricorda che per prenotazioni è possibile telefonare al numero 0131.206319 dalle ore 14.00 alle ore 15.00 a partire dal 26 settembre.