Martedì  5 e giovedì 7 settembre,  presso la sala conferenze Margherita Drago della Biblioteca civica di Diano Marina, alle ore 15.30, si terranno due presentazioni di libri nell’ambito della manifestazione Itinerari di lettura. Saranno presenti gli autori.

Martedì 5 saranno presentati i seguenti volumi:

Continuamente donna, curato da Laura Amoretti, (Centro editoriale imperiese)

Un grande esploratore che ha carpito l’anima del mondo: Bartolomeo Bossi  di Nerina Neri Battistin, (Centro editoriale imperiese)

Noi un punto nell’Universo di Raffaella Ranise, (Ed. Marsilio)

Giovedì 7  sarà  la volta dei seguenti volumi:

Il silenzio assordante e infrangibile della canicola di Angelo Signorelli, (Ed. Macchione)

Sèntusincant’agni de casin…:  e altri scritti in dialetto ligure di Dolcedo ed in lingua di Natale Giovanni Trincheri, (Grafiche Amadeo)

Questo ciclo di incontri è proposto dal Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura  dottor Ennio Pelazza e dalla Responsabile del servizio dottoressa Cristina Cellone, in collaborazione con la Biblioteca civica A.S. Novaro e il Museo civico.

 

 

I LIBRI DI MARTEDI’

Continuamente donna, curato da Laura Amoretti, (Centro editoriale imperiese)

Laura Amoretti, Consigliera di Parità della Provincia di Imperia e della Regione Liguria,  ha curato il volume ‘Continuamente Donna’, che raccoglie le storie di molte figure femminili vissute in provincia di Imperia ed è stato scritto con altre 39 donne di varia provenienza. Il loro progetto comune nasce dalla volontà di dare voce a riscattare il ruolo di molte donne dimenticate ed è stato realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Il cuore di Martina’ che opera a favore di giovani donne della provincia di Imperia, sostenendole negli studi universitari. Le borse di studio sono intitolate a Martina e Hagère, due bambine che non hanno avuto la possibilità di diventare donne e alle quali il progetto è dedicato.

 

Un grande esploratore che ha carpito l’anima del mondo: Bartolomeo Bossi  di Nerina Neri Battistin, (Centro editoriale imperiese)

Il libro è un tributo all’illustre portorino Bartolomeo Bossi, nel bicentenario della sua nascita. Nato a Porto Maurizio il 13 agosto 1817,  compiuti i primi studi classici, nel 1832 egli emigrò, con la famiglia, a Montevideo, in Uruguay. Divenne ufficiale della Marina uruguayana e poi argentina. Nel 1859 fu nominato ammiraglio. Fu esploratore e descrisse alcuni dei  viaggi compiuti dalla California alla Terra del Fuoco, al Mato Grosso. Fu nominato dapprima console dell’Uruguay a Valparaíso, in Cile e poi, nel 1879, fu nominato console generale dell’Ecuador a Montevideo. Nel 1883 il Bossi tornò in Italia, stabilendosi a Genova. Qui divenne, sotto lo pseudonimo di “Oceanico”, corrispondente del Corriere della Sera.

Noi un punto nell’Universo di Raffaella Ranise, (Ed. Marsilio)

Il libro è nato dall’incontro dell’autrice con due grandi astrofisiche: Margherita Hack e la sua allieva Francesca Matteucci. Quest’ultima ha seguito da vicino la stesura del libro, cercando di svelare i segreti dell’universo a chi non conosce nulla della materia. Il risultato è il racconto del cammino dell’uomo attraverso le nozioni astronomiche, dalle prime, incerte osservazioni fino alle eccezionali scoperte dei giorni nostri. Un saggio breve, scritto in termini semplici,  per una storia lunga come il mondo, che arriva fino a oggi.

Questo incontro è proposto dal Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura dottor Ennio Pelazza e dalla Responsabile del servizio dottoressa Cristina Cellone, in collaborazione con la Biblioteca civica A.S. Novaro e il Museo civico.