Un servizio straordinario di controllo è stato svolto mercoledì 30 agosto nel capoluogo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria, finalizzato ai controlli della circolazione stradale e dei luoghi di ritrovo della città, che ha consentito di eseguire numerosi posti di controllo nelle maggiori arterie di comunicazione e perlustrare molte piazze del centro città, con numerosi controlli in locali pubblici. Il servizio veniva svolto nel pomeriggio, impiegando quattro pattuglie ovvero una gazzella del Radiomobile, le Stazioni di Alessandria Principale, Solero e Oviglio e una pattuglia di militari in abiti civili del Nucleo Operativo.

Positivo l’esito del servizio con il controllo di 28 veicoli e 84 persone, molte delle quali pregiudicate, e di cinque bar e sale giochi. Durante il servizio, finalizzato anche a prevenire fenomeni di degrado e di inciviltà urbana, venivano controllate in particolare modo piazza della Gambarina, piazza Libertà, Piazza Garibaldi, Piazza Santo Stefano, Piazza Madre Teresa di Calcutta, Piazza Marconi.

Nel corso del servizio venivano controllati i luoghi segnalati per situazioni verificatesi in passato, dove si ritrovano delle persone che sono solite occupare le panchine e bivaccare, abbandonando bottiglie e rifiuti o infastidendo i passanti.