Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest’anno alcune escursioni didattiche sulle tracce dell’antica via romana, alla scoperta di siti archeologici, musei, resti della strada augustea e degli altri itinerari a essa collegati. Quest’anno il programma si lega anche agli eventi organizzati per ricordare i 150 anni dall’arrivo di Thomas Hanbury a La Mortola.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 29 settembre, alle ore 14.00,  con una escursione didattica transfrontaliera fra Garavan (Mentone) e i Balzi Rossi seguendo l’itinerario che portò Thomas Hanbury dall’Hotel De Grande Bretagne, Mentone, a cittadino di capo Mortola e mecenate del nascente Museo Preistorico.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 7 ottobre, con escursione didattica in pullman ad Acqui Terme, antica Aquae Statiellae, tappa della strada romana, per un incontro con la Sezione Statiella dell’IISL, la visita al Museo Civico Archeologico, ai resti del teatro e alla piscina romana, per concludere con una passeggiata nel centro storico e alla Bollente.

L’ultima escursione è prevista per venerdì 20 ottobre, con una passeggiata da Latte (Ventimiglia) verso La Mortola con visita ai Giardini Botanici Hanbury per scoprire le tracce dell’antica Via Iulia Augusta e gli interventi di Thomas Hanbury per conservarla e valorizzarla; al termine aperitivo per concludere il pomeriggio all’interno dei Giardini,  in collaborazione con la Cooperativa OMNIA.

Tra settembre e ottobre è stata programmata dall’IISL la Campagna di Scavo 2017 nell’area delle mura settentrionali di Albintimilium nel sito di Nervia (Ventimiglia). Vista l’importanza dei ritrovamenti è stata prevista una visita speciale per venerdì 13 ottobre alle ore 14.00, in cui l’equipe degli archeologi impegnati nello scavo accoglieranno gli Amici del Museo e della Via Iulia Augusta ragguagliandoli sugli ultimi risultati raccolti.

Proseguono anche per il mese di agosto i laboratori didattici del Museo.