UNA NOTTE AL MUSEO , appuntamento per i giovanissimi all’interno del programma di settembre de LA TORRE DI CARTA.  

Vivere l’esperienza di una notte in un museo, conoscerne la storia, partecipare a fantastici laboratori  dormire tra le biciclette dei campioni! Un’esperienza unica che il MUSEO DEI CAMPIONISSIMI offre ai giovani partecipanti.  

Il tutto si svolgerà dalle ore 18 del 15 Settembre alle ore 8 del 16 Settembre presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. I giovani partecipanti coordinati da un adeguato numero di adulti ( insegnati e personale del Comune di Novi ) parteciperanno a due laboratori didattici e divertenti e a interessanti letture di storie legate alle biciclette esposte nel Museo dei Campionissimi.

La cena al sacco sarà fornita dal Museo così come la colazione.

In dettaglio il programma:

ore 18 Laboratorio con Fernanda Pessolano

ore 20 cena

ore 21 laboratorio con Valentina Biletta

ore 23 letture della buona notte con le storie del museo

ore 8 colazione e arrivo dei genitori

ALFONSINA E IL CIRCO  Fernanda Pessolano – Ediciclo 2017

Laboratorio di  promozione della lettura e costruzione del teatrino di carta. Alfonsina Strada partecipò al Giro d’Italia nel 1924 e da allora è l’unica donna ad aver mai partecipato al Giro d’Italia degli uomini. Adorata dalle folle, la bicicletta rimase con lei anche quando, lasciato il ciclismo, si dedicò al circo con salti, acrobazie dal trampolino, giri della morte e gare sui rulli.

Boccascena, sipario, personaggi, fondali e quinte ma soprattutto una storia da animare un circo da costruire. Ogni partecipante costruirà un piccolo teatrino di carta con semplici tecniche di piegatura e trucchi di scena.

 

IL MUSEO DEL CUORE con Valentina Biletta

L’attività rivolta a bambini e ragazzi è un percorso attraverso gli oggetti del museo per riflettere sull’importanza del luogo come ambiente interattivo volto a custodire e tramandare la memoria, l’arte, il territorio, i valori necessari alla formazione della persona. Un’azione da vivere come scambio tra i giovani fruitori e il luogo stesso.

 

Info e modulo di iscrizione: tel. 3332528930 oppure info@librialsole.it