Quando mai ricapita Ferragosto di martedì, con la possibilità di un maxi ponte? Questo presupposto ci aveva indotto a pensare che Tortona sarebbe ritornata indietro di 40 anni quando ad agosto le strade erano deserte e soltanto nel pomeriggio quelle poche persone rimaste in città si affacciavano timidamente sulle strade deserte costellate di negozi chiusi.

I negozi chiusi a Tortona c’erano anche oggi, martedì 15 agosto 2017 e i pochi bar del centro che erano aperti si contavano sulle dita di una mano ma la situazione, rispetto a quella di 40 anni fa (che chi scrive ha vissuto da ragazzino) era completamente diversa: non avevamo fatto i conti con la crisi che ha falcidiato la classe media e ridotto i poveri a miserabili.

Così Tortona si è svuotata, ma solo in minima parte. le auto sfrecciavano numerose come una qualsiasi domenica mattina, anzi, forse ancora di più, mentre la gente in centro a piedi era quella che più o meno (messe a parte) siamo abituati a vedere in una normare domenica estiva.

Lo testimoniano le nostre immagini scattate in orari diversi che vi invitiamo a guardare.

 

Portici

Piazza Gavino Lugano

Via Emilia

Via Emilia nord

Largo Carabinieri d’Italia

Piazza Duomo piena di auto parcheggiate