Nella seduta di agosto la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova palestra al quartiere Oasi, nei locali dell’ex Sala Polifunzionale della Casa di Carità (nella foto)

Ripristinando la struttura che un tempo era utilizzata dall’ITIS Volta, si potrà così consentire alla Scuola Primaria “Gianni Rodari” e al distaccamento della scuola Media Luca Valenziano di Viale De Gasperi, di usufruire di spazi adeguati per l’educazione fisica.

I lavori previsti consisteranno innanzitutto nel consolidamento statico nella sistemazione del tetto, ma interesseranno anche la sostituzione della pavimentazione esistente con materiale vinilico per campi da gioco indoor.

Attenzione verrà riservata anche al risparmio energetico, realizzato con la sostituzione dell’impianto di illuminazione esistente con lampade a LED ad elevata efficienza e basso consumo, così come per l’impianto di riscaldamento si provvederà all’installazione di diffusori aerotermi posti in quota.

Sarà inoltre necessario ristrutturare i servizi con la posa di due vani doccia, oltre che procedere alla tinteggiatura di tutti i locali.

L’intervento prevede un importo complessivo di 100.000,00 euro, di cui 70.000,0 derivanti da finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che ha già comunicato lo stanziamento deliberato dal Consiglio di Amministrazione.

“Credo che sia indispensabile la realizzazione di questa struttura – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – per dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi che frequentano i plessi scolastici di Viale Einaudi e Viale De Gasperi di poter praticare attività sportiva in locali idonei e confortevoli”.