I Carabinieri del Comando Stazione di San Giuliano Vecchio hanno deferito in stato di libertà per tentato furto in abitazione e ricettazione un pluripregiudicato 48enne alessandrino, domiciliato in Mandrogne.

Nella mattinata del 13 agosto, il Comandante della Stazione, libero dal servizio, nel transitare nei pressi di un’abitazione da tempo disabitata, di proprietà di un ottantenne invalido da anni ricoverato in casa di riposo, notava la porta del garage di pertinenza aperta. Approfondita la circostanza, il Maresciallo sorprendeva all’interno dell’immobile il pregiudicato che, incapace di giustificare la propria presenza, veniva sottoposto a immediata perquisizione personale e veicolare, essendo lo stesso in possesso di un furgone intestato a terza persona non presente. La perquisizione dava esito positivo: l’uomo aveva con sé 32 chiavi, risultate compatibili con le serrature dell’abitazione in questione e di un’altra ubicata in Cascinagrossa, sempre di proprietà dell’anziano. Inoltre, sul veicolo veniva rinvenuto materiale edile, verosimilmente provento di furto e per questo posto sotto sequestro. Analogo provvedimento veniva adottato sul furgone, in quanto ritenuto strumento per perfezionare i reati in questione, anche in virtù delle numerose segnalazioni ricevute in merito alla presenza del veicolo sul luogo di recenti furti. Il successivo accertamento consentiva di appurare la proprietà del mezzo, risultato intestato a un altro noto pregiudicato del posto, fermato nei giorni precedenti a bordo di un ciclomotore sempre di proprietà dell’anziano invalido.

Entrambi gli autori dei reati venivano deferiti in stato di libertà per i reati loro ascritti, il 48enne per tentato furto in abitazione e ricettazione mentre il secondo autore, anch’esso 48enne, per favoreggiamento reale, per avere fornito la disponibilità del veicolo al primo al fine di permettergli di  assicurarsi il profitto del reato di furto.

Le indagini sono tuttora in corso al fine di evidenziare ulteriori responsabilità dei soggetti in ordine ai recenti furti nella zona.