Chi scrive, in quasi 40 anni di carriera, ne ha viste tante di manifestazioni, ma raramente così numerosi e di qualità tutte concentrate in tre giorni in un piccolo Comune.

Stiamo parlando naturalmente del festival del Libro e degli scrittori liguri, il cui titolo non rende affatto tutto quello che il “Format” (se così possiamo chiamarlo) propone.

Un serie incredibile di eventi molti dei quali in contemporanea, da far invidia al più rinomato Salone del libro di Torino, con la differenza che lì, nel capoluogo Piemontese tutto gira attorno al libro, qui non solo: qui, a Santo Stefano al mare ci sono anche dibattiti, serate musicali, proiezioni, film, mostre fotografiche, visite guidate e tanto, tanto altro. Angelo Giudici e Luca Valentini insieme a tutto lo staff organizzativo hanno creato qualcosa di pazzesco e incredibile che merita di essere visto

L’inaugurazione è avvenuta venerdì mattina alle 11 di cui pubblichiamo di seguito alcune immagini e in fondo alla’articolo il programma di sabato pomeriggio e di domenica.

L’addetta stampa della rassegna, Emanuela Dho ci ha inondato di comunicati che non  siamo riusciti a pubblicarli tutti e poi piuttosto farvi  leggere preferiamo invitarvi a venire a vedere e toccare con mano cosa sono riusciti a fare.

Di tutto quello che è accaduto ieri riportiamo solo la dichiarazione del sindaco di santo Stefano e poi di seguito il programma: leggetelo, troverete sicuramente qualcosa che vi interessa e venite.

“È un grande piacere per Santo Stefano al Mare accogliere la terza edizione del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri – ha detto il Sindaco Elio di Placido –  mettendo a disposizione gli angoli più suggestivi della città per tre giorni tutti all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, offrendo ai propri cittadini ed ai numerosissimi turisti che interverranno un’esperienza piacevole e stimolante. Questo progetto di “cultura diffusa” nei borghi più belli della Liguria, portato avanti in questi anni da Angelo Giudici e dalla Atene Edizioni di Arma di Taggia, è fortemente condiviso da questa Amministrazione, che vede nella promozione culturale intesa nel senso più lato –dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dal cinema all’enogastronomia – la chiave per il rilancio turistico ed economico del territorio. Questo è un format coraggioso, che ha dimostrato nei fatti di poter funzionare molto bene nelle passate edizioni, e sono certo che non potrà che crescere, costituendo un’ottima opportunità di sviluppo per il nostrocomprensorio ed offrendo a tanti talenti emergenti una splendida vetrina promozionale.”

 

Pomeriggio sabato 15 luglio 

PROIEZIONI ANFASS E BANCHETTO LIBRI USATI.

Sala polivalente Lungomare Cristoforo Colombo n°76.

Ore 16,00 “Franka Stain” (18 min). Ore 16,30 “33 Giri” (13 min). Ore 16,50 “Il ragazzo che disegnava gangster” (15 min). Ore 17,15 “L’amore incompreso” (15 min). Ore 17,30 “Come l’ho fatto!”: intervista con Riccardo Di Gerlando (regista) e con i Protagonisti. Ore 18,00 “A regola d’arte” (15 min). Ore 18,30 “Imparando Metafore & Modi di Dire” (15 min). Ore 18,45 “Anffas Cartoon – Le favole di Esopo” (15 min).

Ore 21,30 Pinnocchio” (70 min):

Anteprima in Santo Stefano al Mare

La celebre fiaba rivisitata e reinterpretata, è lo spunto per parlare del tema dell’inclusione sociale, ma anche della “diversità” come semplice risultato delle caratteristiche di qualcuno e il suo ambiente, e quindi di orizzonti facilmente espandibili e immaginabili.

Ore 15,00 – 16,00 Incontro a tema ambientale “Mediterraneo da salvare” dedicato alla gestione e salvaguardia delle risorse marine del ‘Mare Nostrum’ a cura di Francesca Notari. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 15,00 – 16,00 Presentazione del libro “Recitar in musica” di Fiorella Colombo e Laura Di Biase – Edizioni Erga. In congiunta con la presentazione verrà eseguito un laboratorio per bambini e famiglie. Piazza Baden Powell.

Ore 16,00 – 17,00 Presentazione del libro “La Valle Argentina, il fascino dei borghi e della natura” di Alessandro Castagnino – Atene Edizioni. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 16,00 – 17,00 Presentazione del libro “Il bacio di Cassiopea” di Sandro de Benedetti e Raffaelle Cojana – Edizioni Erga Piazza Baden Powell.

Ore 17,00 – 18,00 Presentazione del libro “Cattive Radici” di Marco Terrone – Antea Edizioni. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 17,00 – 18,00 Presentazione del libro “Enzo Ungari, il mangiatore di film” di Daniele Ceccarini – Cut-Up Edizioni con prefazione di Adriano Aprà, curatore editoriale Paola Settimini. Piazza Baden Powell.

Ore 18,00 – 19,00 Conferenza “I Colori delle Emozioni i colori della nostra vita” a cura di Roberta Rota. Piazza Scovazzi.

Ore 18,00 – 19,00 Presentazione del libro “Misteri di Liguria” di Luca Valentini – Atene Edizioni. Condurrà l’incontro la giornalista e regista teatrale Simonetta Vandone. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 18,00 – 19,00 Presentazione del libro “In Contro Corrente – dieci anni di streambed trekking verso l’origine” di Guido Conforti e Alberto Folli edito da Atene Edizioni. Piazza Baden Powell.

Ore 19,00 – 20,00 Presentazione dei libri “Dinosauri, alla scoperta del mondo… Come potenziare la lettura da parte dei ragazzini” di Daniela Folco – Magicamente Edizioni. Piazza Scovazzi.

Ore 19,00 – 20,00 Conferenza e degustazione di Olio d’Oliva Extravergine: “Essenza di Liguria” a cura di Milko Druetti e Fabrizio Vignolini. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 19,00 – 20,00 Conferenza “Dal ciclone alla brezza leggera: Un Ponte dal dolore alla felicità” a cura di Franca Soracco Mazzei. Piazza Baden Powell.

Sera

Ore 21,00 – 22,00 Presentazione del libro “L’avventura del Colosseo” di Massimo Polidoro, edito da Piemme. L’Anfiteatro Flavio, universalmente conosciuto con il nome di Colosseo, per quattrocento anni fu il simbolo maestoso e cruento di un impero che si credeva eterno. E continuò a svettare anche quando, tra guerre e saccheggi, le illusioni crollarono, come un monito alla caducità delle ambizioni umane. Relatore: Luca Valentini. Piazza Cavour.

Ore 21,00 – 22,00 Presentazione dei libri “Figli di separati raccontano con i loro occhi” e “Medea e Telemaco” di Mario Lami e Luciano Lensi – Edizioni Erga. Piazza Baden Powell.

Ore 21,00 – 22,30 Concerto Duo “Alterego”. Palco del portale via Roma angolo via Caterina Conio.

Ore 21,30 – 23,00 Concerto Open Orchestra, diretta da Marco Reghezza. L’Open Orchestra, vuole essere un momento di condivisione dell’arte e di crescita per i giovani. L’orchestra ha inoltre presentato brani in prima esecuzione assoluta. Piazza Scovazzi.

Ore 22,00 – 23,00 Presentazione del libro “Prospettive Diverse” di Ugo Moriano – Ed. Fratelli Frilli. Relatore: Luca Valentini. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 22,00 – 23,00 Presentazione del libro “Venditore 4.0, vademecum del consulente commerciale” di Sarah Pissarello e Giorgio Borello – Edizioni Erga. Piazza Baden Powell.

Ore 23,30 – 24,00 CHIUSURA STAND

 

DOMENICA 16 LUGLIO

Ore 10,00 Apertura stand
Ore 11,00 – 12,00 Presentazione del libro “Tirati a sorte” di Danilo Balestra – Antea Edizioni. Relatrice: Patrizia Lombardi Burley. Piazza Cavour salotto letterario.
Ore 11,00 – 12,00 Presentazione del libro “Cavalieri e Principesse” di Giuliano Guzzo – Cantagalli. Piazza Baden Powell.
Ore 12,00 – 13,00 Presentazione autori Leucotea Edizioni. Matteo Moraglia presenta: Alessandro Troisi, Gisella Asquasciati, Elisabetta Cozzani E Filippo Lubrano – tavola rotonda. Piazza Cavour salotto letterario.

Pomeriggio
Ore 15,00 – 16,00 Presentazione del libro “Storie d’Africa: gli animali raccontano. Racconti per ragazzi e adulti” di Giuseppina Gulli – Centro Stampa Offset. Piazza Cavour salotto letterario.
Ore 15,00 – 16,00 Presentazione del libro “La Bella Anna ovvero la Contessa De La Tour” di Elvio Abbati – Paolo Emilio Persiani. Piazza Baden Powell.
Danilo Balestra TIRATI A SORTE La sera del 22 febbraio 1887, alla vigilia del terremoto destinato a sconvolgere il ponente ligure, Alfredo e Germano si coricano nello stesso letto, abbracciati per difendersi dal freddo. Si risveglieranno di lì a poche ore, tra le macerie di Bussana, in un evento tragico che metterà fine, troppo presto, alla loro infanzia.
Il 19 giugno 1920, a distanza di più di trent’anni, ritroviamo quegli stessi fratelli a Valloria, un paesino dell’Alta Val Prino, durante un giorno di festa
e di follia, nel quale, in maniera del tutto inattesa, verrà rivelata una verità rimasta troppo a lungo nascosta.
In mezzo a questi due momenti ci sono i percorsi di crescita di Alfredo e Germano, e il lettore, seguendo le loro vicende umane e sentimentali, rivivrà gli eventi storici che hanno caratterizzato il periodo a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Il tutto immaginato sullo scenario incantato della Liguria di ponente.

Programma Domenica 16 luglio*
Ore 16,00 – 17,00 “Presentazione opere di Gabriele Gasaro”. Piazza Cavour salotto letterario.
Ore 16,00 – 17,00 Presentazione del libro “Girigiritondi bimbi in gita su per i monti, escursioni per le famiglie alla scoperta della Liguria” di Cesare Lombardo e Manuele Vecchi – Edizioni Erga. Piazza Baden Powell.
Ore 16,00 – 17,00 Workshop “Earth” di Mauro Vero. Via Roma, zona ex Madunetta.
Ore 16,00 – 17,00 Omaggio a Francesco Biamonti: letture a cura di Virginia Consoli e Gioacchino Logico in omaggio allo scrittore di San Biagio della Cima, tratte da L’Angelo di Avrigue, Vento largo, Attesa sul mare, Le parole la notte. Piazza Scovazzi.
Ore 17,00 – 18,00 Presentazione del libro “Liguria Segreta” di Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro – Historica edizioni. Piazza Cavour salotto letterario.
Ore 17,00 – 18,00 Presentazione del libro “La bambola di Sarah” di Alessandra Genova – Ed. Industria e Letteratura. Piazza Baden Powell.
Ore 18,00 – 19,00 Chi dice donna dice danno: Fantasia di monologhi teatrali scritti, diretti e interpretati da Virginia Consoli, brani surreali che descrivono con ironia le nevrosi della femminilità quotidiana. Piazza Scovazzi.
Ore 18,00 – 19,00 Presentazione del libro “Io giornalista sfigata detesto il foglio bianco e il frigo vuoto. Vuoto libera tutti!” di Tiziana Cecchinelli – Edizioni Erga. Piazza Baden Powell.
Ore 18,00 – 19,00 Presentazione del libro “Noi un punto nell’universo, storia semplice dell’astronomia” di Raffaella Ranise – Marsilio Editori. Moderatrice Laura Amoretti. Interviene il giornalista Maurizio Abbati. Piazza Cavour salotto letterario.
Ore 18,00 – 20,00 Teatro dei burattini “SUNDUK”. Piazzetta via Genova.
Ore 19,00 – 20,00 Presentazione del libro “Issa e Mirin un Amore Cosmico” di Antonio Damele – Bastogi Libri. Piazza Cavour salotto letterario.
Ore 19,00 – 20,00 Presentazione del libro “L’immobiliare dei fratelli Morin” di Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi – Ed. “Il Ciliegio”. Relatore: Maurizio Marsi, Direttore produzione e logistica Edizioni “Il Ciliegio”. Piazza Baden Powell.

Domenica 16 luglio a partire dalle ore 21 nella splendida location di piazza Baden Powell si svolgerà la serata di gala conclusiva del Festival del libro e degli scrittori Liguri. Sul grande palco allestito di fronte all’anfiteatro sul mare si esibiranno diversi artisti tutti di origine ligure, provenienti dalle province di Imperia, Savona e Genova.
Tra una esibizione e l’altra si alterneranno i rappresentanti delle istituzioni, associazioni, e varie categorie partecipanti al festival che porteranno il loro saluto al pubblico. La formula è quella del “festival nel festival”, attraverso una serata che rappresenti la conclusione della tre giorni racchiudendo ed esprimendo tutte le caratteristiche dell’evento: la Cultura e lo Spettacolo.