L’esperienza di Ugo non si ferma all’editoria Entra in classe come docente è interessato alla vita pubblica in ogni settore

 

Il Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Professionale “Giovanni Migliara”, ha al vertice Ugo Boccassi, una figura di studioso importante, ritenuta di essere inserita   nella Commissione per il Recupero morale di ex detenuti.

L’attività politica lo attrae, così è accolto con l’incarico di Segretario nel Consiglio Circoscrizionale del Quartiere “Pista”.

Il polso del profilo economico alessandrino, Ugo, lo tasta con l’inserimento
nella Commissione Sconto Cassa di Risparmio della nostra città, quindi al vertice come Consigliere d’Amministrazione del nostro principale Istituto di Credito.

Lo stesso incarico di prestigio lo coglie nell’ambito del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Storico per la Resistenza e la Società Contemporanea; analogo incarico gli è affidato dalla S.A.I.P. S.p.A.

E, chi meglio di lui conosce gli usi e la consuetudini locali? Ecco il suo nome comparire fra i membri della Commissione all’uopo incaricata.

È il Comune di Masio a richiedere la sua persona fra i banchi di minoranza del Consiglio Comunale, nel ruolo di capogruppo.

Il Teatro è Cultura per eccellenza, per cui l’Editore ha un ruolo di spiccata importanza laddove l’amministrazione si equipara alla politica.

La nostra Alessandria, unitamente alla Provincia riconoscono la versatilità del su temperamento, meritevole di significativi riconoscimenti.

A Ugo Boccassi gli sono assegnate gratificazioni attraverso i più importati titoli onorifici a livello nazionale partendo da Cavaliere fino alla scalata a Grande Ufficiale della Repubblica con la cerimonia tenuta il 2 giugno 2005.

La sua personale collezione è insignita del Premio Civico “Gagliaudo”, quindi è insignito del Melvin Jones Yellow, proposto dal Lions Club International.

Lo Stato ancora una volta si ricorda della sua persona, degli argomenti conclusi, degli altri ancora in fase di sviluppo, meritevole di ricevere la Gran Croce di Cavaliere nell’Ordine al Merito della Repubblica conferito il 2 giugno 2013.

Si auspica di aver altro materiale meritevole di spazio, per sottolineare quanto importante sia ha la sua figura nella sfera del territorio alessandrino.

                                                                           Franco Montaldo