Un dianese che si fa onore nel mondo: stiamo parlando del velista Diego Neri che ha ottenuto l’ennesimo prestigioso risultato in una carriera costeggiata di successi.

Al mondiale Star 2017 di Troense in Danimarca si conferma sempre ai massimi livelli la coppia insieme a Lambertenghi, protagonista anche in una settimana di vela nordica in condizioni proibitive, tanto che nella seconda giornata in calendario non si è potuto regatare.

Il quarto posto finale non rende però onore al lavoro e alla preparazione effettuata dai due velisti, né al percorso della settimana, fra i più costanti della flotta.

Sul podio sono saliti quindi Melleby (NOR)/Revkin (USA) con 18 punti, seguiti da L. Grael (BRA)/Goncalves (BRA) a 20 punti, a pari merito con il terzo equipaggio, Schmidt (GER)/Sradnik (GER), mentre Negri e Lambertenghi si trovavano a 21 punti al termine della serie. Uno solo quindi dalla zona podio che, se ipoteticamente non ci fosse stato lo scarto, il totale delle sei prove li vedrebbe comunque secondi a un solo punti di distacco dal vincitore.

Un’assenza dal podio quasi inaspettata, vista la crescita nella seconda metà del campionato e la seconda posizione “virtuale” tenuta nell’ultima regata fino a 500 metri dal traguardo, quando il vincitore di giornata, Merkelbach, è riuscito a superare il duo ligure-gardesano per una maggiore pressione trovata più a destra nel difficile campo di regata danese.

Un vero peccato, considerando che nelle prime due fredde e piovose giornate fossero arrivati due ottavi posti, complice anche il poco tempo di navigazione con la nuova barca, senza chance di provare nei giorni precedenti a causa di condizioni proibitive che si sono protratte ai primi giorni di gare in calendario. Ma a partire dalla terza regata la serie era andata in crescendo: sesti, quarti, primi e secondi.

Qualche rammarico, insomma, ma anche la conferma di essere sempre lì, con i più forti, a giocarsela per il risultato massimo.

Il quarto posto consentirà a Negri di risalire al terzo posto nella classifica mondiale riservata agli Skipper