uizzy Teatro è instancabile: dopo “Bistagno in Palcoscenico” 2017, la fortunata rassegna teatrale organizzata in concorso con la Fondazione “Piemonte dal Vivo”, la S.O.M.S. e il Comune, per il terzo anno consecutivo sarà in scena con lo spettacolo-saggio dei due laboratori, ragazzi e adulti, patrocinati dall’amministrazione acquese e ospitati presso Palazzo “Robellini” e il Teatro “SOMS” di Bistagno (AL).  Il progetto di formazione riscontra un notevole interesse da parte di appassionati e curiosi che si affacciano all’arte drammatica, sovente per la prima volta, con l’idea di rielaborare in forma scenica pensieri, emozioni e sentimenti espressi attraverso il corpo, l’intenzione sottesa all’azione fisica, la modulazione di toni e accenti vocali, nonché un dettagliato studio del personaggio e una scrupolosa analisi del testo.

 

Quizzy Teatro è ospitato per le prove e per il debutto dello spettacolo “Borderline-Storie d’ordinaria follia” nel Teatro della S.O.M.S. di Bistagno (AL), in C.so Carlo Testa, n° 10, il 16 giugno. Il 17 giugno lo stesso spettacolo verrà allestito presso il Movicentro di Acqui Terme (AL), in via Alessandria, n° 9, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura. “Borderline” è una drammaturgia collettiva, ideata dal Gruppo – Adulti: un condominio, dieci inquilini e cinque storie al limite del proibito e della trasgressione, un tentativo di rispondere alle domande “Chi siamo realmente a porte chiuse?” e “Che cosa nasconde la facciata delle apparenze?”.

Il Gruppo – Ragazzi, invece, andrà in scena il 18 e il 19 giugno, rispettivamente al Teatro S.O.M.S di Bistagno e al Movicentro di Acqui Terme, in modo del tutto analogo ai due precedenti eventi, con lo spettacolo “Il ridondante circo dell’età adolescenziale” di Massimiliano Vado, un viaggio nell’anima di un adolescente: un monologo a più voci e senza censura sull’amore, sulla solitudine e sull’amicizia, su un presente da cambiare e un futuro tutto da scegliere, su un mondo di “grandi” che ha perduto il sogno della giovinezza, ma che continua a vivere attraverso la forza di essere semplicemente…adolescenti.

 Gli spettacoli sono stati allestiti sotto la direzione artistica e l’allenamento d’attore di Monica Massone e Fabrizio Pagella.

Per il Gruppo – Ragazzi andranno in scena: Paolo Caliego, Selam Fael, Matilde Larizza, Camilla Magistrello, Anna Mondadori, Marco Oliveri, Alessandra Parodi, Nicole Seccia, Alice Vacca.

Per il Gruppo – Adulti: Riccardo Blengio, Anna Brizza, Mariangela Cibrario, MariaLaura Farinetti, Andrea Montrucchio, Ylenia Piras, Andrea Rasore, Elia Robino, Alberto Testa, Alessia Vergine.

Con questa nuova proposta, Quizzy, residenza teatrale facente parte del progetto “Corto Circuito” ideato e promosso dalla Fondazione “Piemonte dal Vivo”, si conferma punto di riferimento dell’acquese e non solo, per chi vuole accostarsi al teatro e cimentarsi con la scrittura e l’interpretazione di testi inediti.

Gli spettacoli degli allievi dei laboratori di Quizzy Teatro inizieranno alle ore 21, con ingresso a offerta.

Quizzy Teatro ringrazia il Comune e la S.O.M.S. di Bistagno, il Comune e l’Ufficio Cultura di Acqui Terme, C.D.M. Movie di Carlo Martinotti per la ripresa video e tutti gli allievi per il supporto alla comunicazione dell’evento.