L’Amministrazione Comunale di Tortona, in collaborazione con il Tavolo Comunale delle Associazioni Animaliste ha avviato una campagna di sensibilizzazione ed informazione per la tutela degli animali e per una convivenza urbana civile e responsabilizzata.

A tal proposito, dopo aver provveduto alla diffusione dell’informativa contro l’abbandono, si cercherà ora di promuovere un vademecum con semplici accorgimenti e buone prassi che i proprietari sono tenuti ad applicare per il benessere dei loro animali.

Quando si decide di accogliere nelle proprie case un animale ci si assume precise responsabilità ed è necessario conoscere le loro esigenze e provvedere al loro benessere.

In particolare, con l’arrivo dell’estate, è necessario adottare alcuni ulteriori accorgimenti che possano migliorare la loro vita e, in alcuni casi, salvarla.

Innanzitutto, si raccomanda di non lasciare animali soli chiusi all’interno di autoveicoli perché la temperatura dell’abitacolo può raggiungere in pochi minuti livelli letali, anche con il finestrino aperto; nelle giornate particolarmente calde bisogna prestare attenzione anche nel caso in cui l’autoveicolo fosse parcheggiato all’ombra.

Qualora un cittadino trovasse un animale solo, in evidente sofferenza, all’interno di un autoveicolo, occorre contattare le forze dell’ordine chiamando il 112; se possibile sarebbe utile gettare acqua sul cane attraverso i finestrini, sempre che siano aperti.

Gli animali che vivono prevalentemente all’aperto o in giardino devono sempre avere accesso ad acqua fresca e pulita e la possibilità di ripararsi in una zona adeguatamente ombreggiata.

E’ consigliabile portare gli animali in passeggiata la mattina presto e la sera, evitando le ore più calde in cui anche la pavimentazione cittadina è arroventata.

La passeggiata è un momento di importante relazione con il proprio cane da non sprecare consultando lo smartphone. L’attenzione verso il proprio animale talvolta può salvargli la vita evitando che ingurgiti oggetti dannosi e/o bocconi avvelenati.

Il pelo degli animali ha una funzione di protezione dal freddo come dal caldo e dai raggi solari. Nel caso in cui vengano tosati, è necessario lasciare una lunghezza sufficiente a proteggerli. E’ consigliabile applicare regolarmente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia. Pulci e zecche possono veicolare molte patologie e, nel caso dei cani, le punture di flebotomi possono trasmettere la leishmaniosi. Le punture di insetto possono causare reazioni allergiche e pericolose per le quali è necessario l’intervento del veterinario.