Sabato mattina lo staff del Museo Civico di Diano Marina ha accolto e accompagnato in una visita guidata i partecipanti del raduno Fiat Barchetta che visiteranno in questo week-end diverse località del golfo dianese.

Gli iscritti, provenienti da numerose località italiane, hanno potuto riscoprire la lunga storia del comprensorio dianese attraverso i reperti, i cimeli e i documenti esposti nelle Sezioni Archeologica e Risorgimentale del Museo, con particolare attenzione all’antico abitato romano del Lucus Bormani e al suo stretto legame con la viabilità antica. Il Lucus Bormani si sviluppò infatti lungo la Via Iulia Augusta, la principale strada romana della Liguria di ponente che collegava il Nord Italia con la Gallia, ed ospitò del alcuni secoli secoli una mansio, luogo di sosta dove i viaggiatori potevano trovare riposo, a testimonianza dell’antica vocazione del territorio dianese all’ospitalità.

Le iniziative estive del MARM proseguiranno la prossima settimana con una visita guidata serale “alla scoperta di Diano Marina” in programma venerdì prossimo, 23 giugno, alle ore 21. con partenza dalla Sezione Risorgimentale del Museo e tappe presso: il Politeama Dianese, teatro “Sandro Palmieri”, il cannone della passeggiata, il Monumento ai Caduti della I Guerra Mondiale, Villa Scarsella, sede di un originario convento domenicano, ed infine Palazzo Muzio, l’attuale sede del circolo del tennis, opera giovanile dell’architetto milanese Giovanni Muzio, l’esponente più importante del movimento artistico “Novecento” diffusosi in Italia nella prima metà del XX secolo.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it