E’ stato presentato presso il Palazzo della Provincia di Imperia, il “Sentiero Liguria”, un itinerario turistico-escursionistico che attraversa tutta la Liguria dal confine francese alla Toscana.
Un percorso parallelo alla costa e con uno sviluppo di oltre 600 km alla scoperta di un ambiente unico tra uliveti, vigneti e boschi di leccio, lidi e scogliere, percorsi della devozione e antiche strade romane, “creuze” e borghi antichi di grande suggestione.
Il tracciato consente di scoprire tutta la Liguria costiera toccando sia località famose in tutto il mondo (le Cinque Terre, Portofino, la Riviera dei Fiori) che altre meno conosciute ma capaci di offrire inaspettate emozioni anche all’escursionista più esigente. I periodi migliori per percorrere il Sentiero Liguria sono sicuramente l’autunno e la primavera, quando i colori e i profumi della macchia mediterranea sono più intensi. Da maggio a ottobre è possibile concedersi un tuffo rinfrescante prima di rimettersi in cammino, tra una tappa e l’altra. Anche nei mesi invernali il clima della costa ligure rende il percorso fruibile e particolarmente gradevole, in particolare nelle giornate in cui la tramontana rende limpido il cielo e nitidi gli scenari marini.

Il sentiero può essere percorso indistintamente nelle due direzioni da Levante o da Ponente sempre vista mare, dove è frequente avvistare da terra balenottere e delfini. In alcuni punti sono previste varianti alte, un po’ più impegnative, che conducono a siti e ambienti di pregio nei territori dell’immediato entroterra, che consentono di scoprire le meraviglie dei tanti borghi medievali liguri. Il percorso può essere affrontato anche parzialmente ed ogni tappa termina in località con stazioni ferroviarie che permettono di spostarsi senza la minima difficoltà. La sera è possibile soggiornare in strutture ricettive di ogni tipologia e categoria e degustare la tipica cucina ligure con un’offerta ricca e in grado di soddisfare ogni esigenza. Sentiero Liguria fa parte della rete escursionistica ligure (REL) e si collega sia con la rete ciclabile ligure (RCL) che con l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML) e permette di collegare la “Via Francigena” con i “Cammini di Santiago” attraverso le “Grandes Randonnées” francesi.

www.sentieroliguria.it

Tratte provincia di Imperia:

Tratta 25: Cervo- Imperia

Tratta 26: Imperia- Taggia

Tratta 27: Taggia- Sanremo

Tratta 28: Sanremo- Ventimiglia

Tratta 29: Ventimiglia- Grimaldi

Varianti:

Tratta 27-1: Taggia- Dolceacqua

Tratta 27-2: Dolceacqua- Grimaldi