Lunedì 5 giugno 2017, alle ore 18.00, presso la Caserma “Scapaccino” di Piazza Vittorio Veneto, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, avrà luogo la celebrazione del 203° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, la cui data venne stabilita dall’allora Ministero della Guerra, in considerazione della 1° medaglia d’oro al valor militare concessa il 5 giugno 1920 alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per l’eroica partecipazione dei militari dell’Arma alla Grande Guerra.

Alla cerimonia, cui parteciperanno le massime Autorità civili, militari e religiose della Provincia, è invitata anche la cittadinanza, il cui accesso sarà consentito sino al riempimento degli spazi a disposizione all’interno della storica sede dell’Arma alessandrina.

La cerimonia, nel corso della quale, tra l’altro, verranno premiati i militari particolarmente distintisi in servizio, sarà caratterizzata dall’afflusso e dallo sfilamento di un Reparto di Carabinieri in armi, in rappresentanza delle 5 Compagnie e delle 56 Stazioni Carabinieri della Provincia nonché del Gruppo CC Forestali, unitamente al quale si schiereranno i Gonfaloni della Provincia e dei Comuni sede dei predetti Comandi, il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro, le rappresentanze delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché quelle del Co.I.R. del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano e del Co.Ba.R. del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino.