Un libro in mano e lo sguardo puntato nel cielo. Domenica 16 luglio alle ore 18 nell’ambito del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri di Santo Stefano al Mare, la scrittrice Raffaella Ranise presenterà il suo ultimo lavoro “Noi un punto nell’universo – storia semplice dell’astronomia” edito da Marsilio e scritto in collaborazione con Francesca Matteucci, astrofisica stellare e accademica dei Lincei. Il testo rappresenta la seconda opera dell’autrice imperiese, dopo la pubblicazione per Longanesi di “Rita Levi- Montalcini: aggiungere vita ai giorni” nel 2013.

A moderare e dialogare con l’autrice sarà presente Laura Amoretti, Consigliera Regionale di Parità, ed interverrà il giornalista Maurizio Abbati.

Nato dall’incontro della scrittrice con due grandi astrofisiche, Margherita Hack e Francesca Matteucci, il saggio è il racconto del cammino dell’Uomo attraverso le nozioni astronomiche, dalle prime incerte osservazioni fino alle eccezionali scoperte dei giorni nostri.

Il libro ripercorre in termini semplici e chiari la storia del pensiero, dai pensatori greci ai filosofi del Medioevo, fino ad arrivare a Keplero e Galileo, alla scienza moderna, all’osservazione che supera la visione del mondo ferma al geocentrismo. Una parte fondamentale, ovviamente, è dedicata al Novecento, con protagonisti come Einstein e Hubble, quando dal nostro piccolo pianeta azzurro si è riusciti a comprendere l’esistenza di centinaia di miliardi di galassie, ciascuna con centinaia di miliardi di stelle. Sostiene Raffaella Ranise “Sono partita da zero e ho cercato di capire qualcosa di questo universo immenso e, giorno dopo giorno, ogni tassello ha preso magicamente il suo posto e le mie paure esistenziali sono andate ridimensionandosi.”

Un saggio breve e divulgativo per una storia lunga come il mondo, che arriva a sfiorare le sensazionali scoperte di oggi, raccontato come una favola.