Giovedì 22 Giugno alle ore 21.15 per il ciclo “CONVERSAZIONI IN PIAZZETTA” presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza, avrà luogo un incontro dal titolo “Il mio Gran Paradiso l’emozione della montagna attraverso le parole e le fotografie di PIETRO RUFFINI”.

Ruffini insieme al Prof. Paolo Repetto, appassionato di montagna, e all’Architetto Mario Mantelli, parlerà di montagna attraverso le immagini esposte in mostra fino al 24 giugno al Centro Comunale di Cultura di Valenza.

Questa chiacchierata sarà anche l’occasione per presentare il suo libro di fotografie.

 

L’ingresso è libero.

 

PIETRO RUFFINI, 1968.

Insegnante di Lettere presso il Liceo scientifico “Alberti” di Valenza, ama da sempre la montagna: l’ha conosciuta da bambino con i suoi genitori, da ragazzo con gli amici, poi da allievo ufficiale della Scuola Militare Alpina di Aosta con i suoi colleghi del 151° corso AUC e continua a frequentarla oggi.

“La fotografia è diventata ben presto il mezzo per condividere le emozioni che solo i sentieri, le cime e la vita selvaggia ma sincera degli animali e delle piante sanno offrirmi.”

“E’ importante avere il senso dei propri limiti, per cui non mi definisco “fotografo”: non lo sono proprio! Tantomeno mi definisco “wildlife photographer” come oggi va tanto di moda, soprattutto tra i frequentatori di oasi, capanni e di tutte le situazioni artificiali, comode e preconfezionate ad uso di clienti consumatori. Credo che tante persone, in questo modo, vivano un rapporto falso e artificiale con la natura. Ma, per fortuna, al mondo c’è spazio per tutti.”