I militari della Stazione Carabinieri di Cassano Spinola, coadiuvati da quelli dell’Aliquota Radiomobile di Novi Ligure, hanno denunciato in stato di libertà un pregiudicato 42enne di Serravalle Scrivia per aver tentato di asportare del gasolio dall’interno di trattori stradali siti all’interno di una ditta in Cassano Spinola.

L’uomo, dopo aver riposto le taniche di gasolio piene all’interno della propria autovettura, è stato sorpreso dal proprietario, che ha subito informato i Carabinieri, che da una decina di giorni effettuavano servizi di appiattamento nella zona.

Pur riuscendo a darsi alla fuga approfittando della vegetazione, gli accertamenti dei Carabinieri hanno consentito di identificarlo e di individuare l’autovettura con all’interno le taniche, un tubo in gomma e diversi attrezzi da scasso.

L’uomo, probabilmente su commissione, avrebbe usato la tecnica dell’aspirazione direttamente dal serbatoio, senza l’impiego di pompe, tecnica non più realizzabile su autovetture con almeno 9 anni di vita, perché allestite con appositi sportelli realizzati per scoraggiare i male intenzionati, non dando la possibilità di introdurre all’interno del serbatoio corpi estranei.

Oltre ai danni subiti dal proprietario della ditta in questione, pare che in zona vi fossero stati altri episodi di furto di carburante, alcuni nemmeno denunciati, prevalentemente da serbatoi di mezzi pesanti.

I Carabinieri hanno lavorato giorno e notte per scoprire i responsabili, fino alla scorsa notte, quando finalmente, anche grazie alla prontezza del proprietario, sono riusciti a smascherare il malfattore. L’uomo, sottoposto a perquisizione, ha negato ogni addebito, riferendo di avere subito il furto della propria autovettura qualche ora prima. L’autovettura sequestrata e il tubo in gomma verranno comunque sottoposti ad accertamenti biologici.

L’uomo, oltre a essere stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria per tentato furto, verrà deferito anche per simulazione di reato.