Domenica 4 giugno alle ore 21, il pubblico tortonese ha di nuovo risposto alla chiamata del “Festival delle Orchestre giovanili -YOUTH 2017” dedicato alla figura del Maestro Lorenzo Perosi. I 100 studenti del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova si sono esibiti in una Cattedrale gremita di spettatori con un repertorio sinfonico molto apprezzato e coinvolgente.

Il tema della serata, “Musica e cultura: luogo di inclusione e di dialogo”, ha trovato espressione nell’atmosfera di calore e accoglienza che il pubblico e l’organizzazione sono riusciti a trasmettere anche ai giovani musicisti e al direttore del Conservatorio genovese, grati dell’ospitalità tortonese.


Per la buona riuscita della serata si ringrazia anche l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi che ha promosso l’evento nell’ambito del Progetto Città e Cattedrali del Quadrante Sud-Est per l’anno 2017. Ideato dalla Fondazione CRT e dalle Diocesi del territorio, con il concorso del Mibact e della Regione Piemonte, Città e Cattedrali è diventato oggi un importante programma di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico fruibile sul territorio.

La serata conclusiva del “Festival delle Orchestre giovanili – YOUTH 2017”, è prevista per domenica 11 giugno alle ore 21, con l’esibizione degli studenti del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Il concerto si terrà nella cornice della Chiesa Cattedrale di Tortona e non più al Teatro Civico. Motivo di questo cambio di sede, come spiegato e annunciato dagli organizzatori domenica sera, è dovuto all’elevato numero di adesioni pervenute: la Cattedrale, rispetto al Teatro Civico, può ospitare infatti un maggior numero di persone.

Info e prenotazioni su www.lorenzoperosi.net.