Ancora una volta grandi numeri per la settimana del Festival Internazionale di Creatività nella Scuola (GEF) e di “sanremoJunior”. Oltre 5.000 presenze alberghiere – fra concorrenti, studenti, insegnanti, genitori ed accompagnatori – hanno “occupato” la città dei fiori da martedì 2 a sabato 6 per la Finale Mondiale di “sanremoJunior” e per i 3 giorni del GEF, con il 42% in più dei partecipanti rispetto allo scorso anno. Teatro Ariston e Teatro dell’Opera del Casinò Municipale le location interessate dai due eventi, realizzati in collaborazione con il Comune di Sanremo ed il Casinò Municipale di Sanremo, con il contributo della Regione Liguria e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Italiano per l’UNICEF e dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

“sanremoJunior”  Il concorso canoro riservato ai giovanissimi dai 6 ai 15 anni ha visto la partecipazione di 24 concorrenti, provenienti da 18 nazioni (Azerbaijan, Bulgaria, Cina, Filippine, Francia, Georgia, Grecia, Indonesia, Italia, Kazakhstan, Malta, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Seychelles, Slovacchia, Ungheria, Ukraina) dar vita alla straordinaria serata di mercoledì 3, caratterizzata dall’elevato livello dei cantanti e dall’indiscutibile professionalità dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, coadiuvata dalla Ritmica di “sanremoJunior”, per un totale di 37 elementi, condotti dal Maestro Giancarlo De Lorenzo.

Il “Grand Prix” 2017 è andato alla georgiana Lizi Tsereteli (prima nella Sez. A2), mentre il “Prix sanremoJunior’s Committee” se l’è aggiudicato Lyodra Margareta Ginting, dall’Indonesia (prima nella Sez. A3). Il “Premio dello Studente” – assegnato da una Giuria di 245 alunni delle scuole del comprensorio sanremese, presenti alla Finale – l’ha vinto la giovanissima Giorgia Borg, proveniente da Malta, classificatasi anche prima nella sua Sezione (A1).

“GEF 2017”  ll Festival Internazionale di Creatività nella Scuola – un contenitore unico al mondo nato, da un idea del Cav. Uff. Paolo Alberti – ha invece visto la presenza di ben 66 scuole (tra italiane straniere) che hanno preso parte ai vari concorsi a loro riservati. Musica, Danza, Musical, Teatro, Cinema, Moda, Scrittura, Giornalismo, Racconti, Poesia, Pittura, Progetti delle scuole, Sociale ed altro, hanno coinvolto circa 2.000 di studenti che per un anno intero hanno lavorato tutti ai loro progetti con l’obbiettivo di poterli presentare alle qualificate Giurie del GEF.

Anche in questa edizione è stato assegnato il “Global Education Award”, che è andato a Don Marco Rufini – Parroco di Norica, “soprannominato “prete coraggio” – con la seguente motivazione: Per il coraggio dimostrato nel condividere il dolore dei ragazzi e delle famiglie colpite dagli eventi sismici del Centro Italia. E’ sempre rimasto al fianco della popolazione di Norcia, custode della spiritualità della citta di S. Benedetto, Patrono d’Europa.

In chiusura, una grande soddisfazione da parte di Presidi, Insegnanti, Coordinatori scolastici e genitori per l’occasione data ai loro alunni ed ai loro figli di poter provare un’esperienza positiva, di socializzazione, di impegno, di sacrificio ripagato, di confronto e di “spettacolo” che – oltre a stimolarli per successive esperienze scolastiche e di vita – si porteranno dietro per molto tempo.

Per tutti è stato un “arrivederci” al GEF 2018 con la 20° edizione.

 

foto di Jacopo Gugliotta