Si chiama “Cervo in primavera” ed è un cartellone di ben 16 iniziative condensate in due giorni: sabato 13 e domenica 14 maggio.

Tutto nasce dal territorio: prodotti a chilometro zero, orchidee, avventure a dorso d’asino e passeggiate alla scoperta del borgo, ammirando le sue meraviglie artistiche, godendo di panorami e paesaggi, cogliendo quel pizzico di magia che aleggia nell’aria.

Sulla base di questo postulato, iIl Comune di Cervo organizza due giornate dedicate alle risorse del borgo, con mercatini di prodotti locali, giochi all’aperto per bambini, pratica yoga a contatto con la natura, visite guidate, musica e tanti, tantissimi libri da leggere e da scambiare.

Il fil rouge che lega le diverse attività è la formula “dal territorio per il territorio”, direttamente dal produttore al consumatore senza passaggi intermedi, con l’intento di ridurre al minimo i consumi.

Sabato 13 e domenica 14 maggio parte un itinerario primaverile con tappe sparse per tutto il borgo – dal basso all’alto –  dedicato ai cervesi e ai curiosi che passano di lì; una tradizione, un’occasione, un’opportunità per tutti.

 

QUESTO IL PROGRAMMA:

 

Piazza Castello e Piazza Santa Caterina 

Artigianato artistico e agricoltura naturale Mercatino alimentare BIO e autoproduzione del Ponente Ligure

 

Piazzale della stazione

“Una bancarella per la Scuola” Fiera alimentare e hobbistica con finalità di raccolta fondi per la scuola elementare e materna di Cervo

Vendita orchidee da parte della Protezione Civile di Cervo per l’Unicef

  

Salita al Castello

PROLIBRI-PROARTE – scambio libri

 

Bastione di Mezzodì

  • sabato 13 maggio ore 9.45 /11.00 Sessione di yoga con Antonella
  • domenica 14 maggio ore 10/11 Pratica di Yoga Nidra   (portare il tappetino isolante per la pratica e se possibile un piccolo plaid)

 

Piazza Alassio

  • sabato 13 maggio ore 15 Giochi antichi con Geppetto
  • domenica 14 maggio ore 15 Giochi antichi con Geppetto

 

Ca’ di Nonna Teresa

  • sabato 13 maggio ore 11.30 Presentazione libro “Gibba & Lele”
  • domenica 14 maggio ore 11.30 Presentazione libro “Sei nel West, Amigo!Vendi il pennello e procurati una colt!”

 

Oratorio di Santa Caterina

  • sabato 13 maggio ore 21. Concerto della Cervo Chamber Music Orchestra

 

Borgo storico

  • sabato 13 maggio ore 11 Visita guidata nel borgo con Silvia Genta (Partenza da Palazzo Viale – Via Marconi)

 

Sala Consiliare

  • sabato 13 maggio ore 15,30 Costruire con metodo: dall’efficienza energetica al comfort abitativo. Il protocollo CasaClimaR come esempio di riqualificazione dell’esistente con un risparmio fino al 90% del fabbisogno energetico ante-operam. Intervengono l’arch. Gianpiero Cavallo e l’arch. Elisabetta Molli.
  • sabato 13 maggio ore 17,30 Enrica Zinno, architetto energy saving, autrice, presenta: “Ambiente in pericolo: lo possono salvare anche i libri?” 
  • domenica 14 maggio ore 15.30 La bio-architettura: l’esempio della straw-bale building. La casa in paglia come esempio di elevata efficienza energetica tramite l’utilizzo di materiali locali e filiera corta. Intervengono l’arch. Alessandro Veglio e il dott. Marco Frassinelli.
  • domenica 14 maggio ore 17.30 Silvio Calcagno e Anna Rocchi presentano “Via della costa – Una balconata tra cielo e mare”

 

Parco del Ciapà

  • domenica 14 maggio ore 15.30 Quando a Cervo c’erano gli asini: passeggiata guidata nel parco con Natalino Trincheri e visita all’asineria di Bianca e Gianni

INFO: Ufficio IAT:  0183-408197

Partecipazione libera e gratuita aperta a tutti

Si effettueranno raccolte fondi per gli istituti scolastici di Cervo.

Il ricavato della vendita delle orchidee – organizzata dalla Protezione Civile di Cervo – sarà devoluto all’ Unicef.