Al Mercato Pavia di piazza Castello a Casale Monferrato, sabato e domenica 3 e 4 giugno si terrà BYO, un appuntamento incentrato sulle tematiche del benessere. La manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede al suo interno diverse iniziative per le quali tutti gli operatori presteranno servizio in forma volontaria.

BYO è organizzato dal Centro Discipline Olistiche e Sportive L’Armonia del Cuore con il Comune e si inserisce nel palinsesto di iniziative di Monferrato European Community of Sport 2017. Ha il patrocinio anche di ALEXALA e di SIAF e vi collabora il team Monferrato Hospitality & Handmade.

BYO si svolgerà sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19. Al suo interno sarà organizzato anche un mercatino in cui acquistare prodotti biologici, ecosostenibili e naturali. Dai consigli per una sana alimentazione fino a innovativi trattamenti benessere, BYO ospiterà dimostrazioni pratiche, conferenze e addirittura appuntamenti musicali come quello previsto per le ore 21 di sabato: il concerto-meditazione di campane tibetane a cura di Athos Giovi e Maria Magliozzi. Inoltre, Livio Bourbon guiderà gli ospiti nella creazione del mandala di coriandoli più grande del mondo (iniziativa inclusa in Let’s Clean Up Europe 2017, campagna europea di sensibilizzazione e cura ambientale con il recupero di materiali riciclati) quindi il reverendo Shoryo Tarabini del tempio buddhista Nikiren Shu Renkoji di Cereseto, nella giornata di domenica, ne guiderà la cerimonia di benedizione e dissoluzione.Per i bambini sarà allestita un’area dedicata al gioco creativo ma sono inoltre previsti laboratori esperienziali e spettacoli di kamishibai, dove il narratore ambulante, in bicicletta, trasporta una valigia-teatrino, a cura di Barbara Corino.

Durante l’evento saranno raccolte donazioni a favore dell’Associazione Franca Cassola Pasquali che sostiene le donne nella prevenzione e cura delle patologie del seno presso l’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona.

«Un evento come questo ha tutte le caratteristiche per potersi presentare come uno straordinario volano per sviluppare sempre più sul nostro territorio il legame tra sport, benessere e uno stile di vita corretto atto a migliorare la qualità generale della vita della persona» spiega il vice sindaco e assessore allo sport Angelo Di Cosmo.