Domani (venerdì 12 maggio), nella storica piazza San Siro, una delle più belle location cittadine, torna “Vini in Teatro”, la più grande degustazione vinicola ligure che ormai ha varcato i confini della provincia coinvolgendo appassionati provenienti da tutta la Liguria, dal Piemonte e dalla Costa Azzurra.

Il “Festival delle bollicine italiane”, giunto alla dodicesima edizione, permette di degustare 400 vini presentati da oltre 140 delle più prestigiose case vinicole italiane.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Vini in Teatro e dal Comune di Sanremo (Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni), con la collaborazione del Civ Luce a San Siro.

L’ingresso alla manifestazione è di 15 euro a persona comprensivo del bicchiere da degustazione (dalle 15 alle 21).

Vini in teatro – spiegano gli organizzatori – nasce dodici anni fa dall’idea di Roberto Verrando di creare  a Sanremo una manifestazione che potesse promuovere e divulgare la cultura del vino nella nostra provincia basata sul format della degustazione libera. In questa fase, per collaborare alla buona riuscita dell’evento, ha chiesto l’aiuto degli agenti di commercio del settore vinicolo della provincia ottenendo ampia adesione. L’iniziativa si svolgeva il secondo venerdì del mese di maggio e questa data è rimasta immutata negli anni. La prima location, così come  per alcuni anni successivi, è stato il piccolo teatro della Società di Mutuo Soccorso di via Corradi. La manifestazione, grazie al passaparola è cresciuta costantemente ogni anno fino ad ottenere importanti risultati ma anche soluzioni logistiche differenti. Questo ha portato al trasferimento in piazza San Siro con l’allestimento di una tensostruttura dedicata alla degustazione degli spumanti e al conseguente utilizzo del limitrofo teatro parrocchiale.

Dal 2010 Roberto Verrando ha ceduto il timone dell’organizzazione all’Associazione Culturale Vini in Teatro formata dagli agenti di commercio e di cui è  stato nominato presidente onorario.

Grazie alla collaborazione del Comune di Sanremo che l’ha inserita in pianta stabile nel calendario eventi, la manifestazione continua a crescere per adesioni e numero di partecipanti coinvolgendo gli esercenti commerciali limitrofi con ristoranti e bar che suonano musica dal vivo e offrono pietanze e street food a tema enologico”.