Durante il periodo Pasquale ed i ponti della Liberazione e del 1^ Maggio, le autostrade e la strade extraurbane della provincia hanno registrato importanti volumi di traffico, da e per le località turistiche:  la circolazione si è svolta  sostanzialmente in modo regolare,  quale frutto di una maggiore consapevolezza dell’utenza nella pianificazione delle partenze e dei rientri,  anche grazie a  mirati ed integrati piani di comunicazione.

L’incremento degli automobilisti in viaggio è stato preventivato ed affrontato dalla Polizia Stradale di Alessandria con la messa in campo di oltre 30 pattuglie al giorno sulle strade di grande comunicazione ed in particolare sulle autostrade A26 dei Trafori  e A21 dei Vini.

L’attività delle pattuglie si è sostanziata in svariati interventi di soccorso agli utenti sia per problemi di viabilità che per incidenti stradali.

Non sono mancati i momenti dedicati alla prevenzione dei comportamenti scorretti individuati quale principale causa dei sinistri (velocità, guida in condizioni psicofisiche alterate e distrazione) ed i controlli di polizia giudiziaria per la repressione dei reati di specifica competenza.

Nell’arco di queste tre settimane  sono stati rilevati 61 incidenti, di cui 14 con feriti ed uno con esito mortale avvenuto il 23 aprile agli svincoli A26-A10 di Genova Voltri, in cui un motociclista ha perso il controllo del veicolo venendo investito dalle auto sopraggiungenti.

Com’era preannunciato, sono stati eseguiti numerosi servizi di controllo della velocità a mezzo di apparecchiature speciali, anche nel contesto della settimana europea “Tispol Speed Marathon”.

Nel corso di questi servizi è stato utilizzato il nuovissimo telelaser “Trucam”, impiegato sia in autostrada sull’A26 all’altezza di Novi L.re, sia sulla tangenziale sp.10 var all’altezza di San Michele: sono state rilevate 789 infrazioni per eccesso di velocità, di cui 74 contestate immediatamente su strada con ritiro della patente.

Nel campo di accertamento dei reati:

– sono stati arrestati 3 borseggiatori in fuga sull’A26 che avevano derubato una coppia di turisti svizzeri all’Autogrill: uno di questi, dopo una prima misura cautelare di arresti domiciliari, è stato proprio in data odierna sottoposto all’aggravamento della misura con carcerazione a “San Vittore”;

-sono state sequestrate 5 patenti false ad altrettanti conducenti non titolari di alcun documento di idoneità alla guida;