In occasione del centenario del giro d’Italia Tortona sarà protagonista, venerdì 19 maggio, della volata finale della 13° Tappa.

Per rendere ancora più partecipato questo importante evento​ sono state organizzate numerose iniziative collaterali che coinvolgono anche le scuole, così da permettere agli studenti di conoscere la storia del ciclismo e le figure di grandi campioni del nostro territorio.

La Biblioteca Civica di Tortona propone, fino alla mattina del 19 maggio, alle scuole di tutti gli ordini un ciclo di letture didattiche che svelano un Fausto Coppi meno conosciuto, in veste di giovane militare,  a 20 anni conciliava gli allenamenti per il Giro d’Italia con l’incarico di portaordini, prima a Tortona e poi a Limone Piemonte.

Inoltre ai ragazzi, al termine delle letture, è offerta la possibilità di visitare la mostra “Una Città in Guerra 1940-1945: la caduta e la rinascita dei Tortonesi”.

Per la scuola dell’infanzia è stato invece ideato un laboratorio, rivolto ai bambini di 4 e 5 anni, che si articola in due momenti: la prima parte è incentrata sulla narrazione di una fiaba su Fausto Coppi e il fratello Serse, che fin da ragazzini avevano una grandissima passione: la bicicletta.

Terminato il racconto si passa all’attività creativa: i bambini vengono divisi in due gruppi e ciascun gruppo realizza una vera e propria bicicletta utilizzando materiali di recupero come cartone, pezzi di carta colorata e cannucce.

Ai bambini vengono forniti gli elementi che compongono la bicicletta: il sellino, le ruote, la canna e il manubrio. Una volta assemblate le diverse parti, la bicicletta viene colorata con la tecnica del collage, usando vinavil e pezzi di carta crespa tra cui spicca il rosa, colore caratteristico del Giro d’Italia.

Una volta che la bicicletta è stata colorata si applicano le ruote attraverso dei perni, così che possano girare.

Sempre per omaggiare e richiamare il Giro d’Italia, i raggi delle ruote sono realizzati con cannucce…ovviamente rosa.