È stata scelta questa data simbolica per la premiazione del concorso “Diventiamo Cittadini Europei”, che si è svolta a Cuneo in piazza Virginio, in occasione della Festa dell’Europa, organizzata dalla Consulta Regionale Europea del Consiglio regionale del Piemonte, con la collaborazione del Parlamento Europeo.

La cerimonia si è aperta con un momento musicale a cura del Conservatorio cuneese “Ghedini”, seguito dai saluti delle autorità.  Sul palco il professor Porro, docente dell’Università di Torino,  parla della dichiarazione Schuman, rilasciata dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, proprio il 9 maggio 1950, che proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di questi materiali per facilitarne la circolazione ed il commercio nei paesi firmatari dell’accordo. Prende quindi la parola il prof. Sergio Pistone, fondatore del Movimento Federalista Europeo, che sottolinea l’importanza delle Istituzioni europee: grazie ad un clima di pace e progresso, l’Unione Europa oggi si presenta come un soggetto di grande importanza sulla scena internazionale, il cui ruolo viene potenziato dall’azione di concerto degli strumenti comunitari di politica estera, relativi all’elaborazione che all’approvazione di nuove politiche.

Il prof. Pistone sottolinea la funzione del mondo della scuola, importante per formare i giovani in una prospettiva soprannazionale e prepararli ad essere futuri cittadini di un’Europa unita in un mondo progredito ed interdipendente. Proprio ai giovani è rivolto il concorso “Diventiamo cittadini europei” che ha permesso a migliaia di studenti, fin dalla prima edizione del 1983, di vivere un’esperienza unica e concreta attraverso la visita alle Istituzioni Europee.

I veri protagonisti della festa sono dunque i ragazzi delle varie scuole piemontesi: quest’anno hanno partecipato al concorso 2157 studenti di 63 istituti delle otto province. Sono stati coinvolti 107 insegnanti, che hanno preparato gli studenti, selezionato e inviato alla segreteria della Consulta Europea ben 871 temi.  Due i temi proposti: il primo come far fronte, nelle politiche dell’Unione Europea, alle sfide della sicurezza interna e internazionale, in un contesto dominato da guerre, conflitti e attentati terroristici; il secondo, invece, come rilanciare il progetto dell’Unione alle soglie del 60° anniversario dei Trattati di Roma (25 marzo 1957) che posero le basi del progetto europeista.

Stravince l’Istituto Marconi di Tortona: Elisabetta Semeraro – 1^AS, Matilde De Rosso e Matteo Semino – 1^BS , Sara Mutti – 3^BS Liceo di Scienze Applicate, Mariarosaria Benedetto e Camilla Scalzi – 4^AR ed infine Hanaa Batte, Hajar Chlouh, Chiara Di Stefano, Giulia Lazzaro, “veterana” del gruppo e per la terza volta vincitrice del concorso, e Sara Pasqualin, tutte della classe 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing.

Al termine, dopo uno spazio musicale ancora a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore di Cuneo “Bianchi – Virginio”, l ’Associazione Artigiana Panificatori della provincia di Cuneo ha offerto in piazza la focaccia e decine di chili di pane, uno dei simboli che accomuna i popoli europei e del mondo.

Hanaa BATTE – 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing