Come di consueto anche quest’anno, il 2 giugno, avranno luogo le celebrazioni del 71° anniversario della proclamazione della Repubblica, articolate in diversi momenti aperti alla cittadinanza.

Alle ore 11.00, in Cittadella, organizzate dalla Prefettura, dal Comando Provinciale dei Carabinieri, dalla Provincia e dal Comune di Alessandria, avranno luogo le cerimonie dell’Alzabandiera, con un vessillo donato dall’Arma dei Carabinieri alla città di Alessandria a ricordo del luogo in cui, il 10 marzo 1821, sventolò per la prima volta il tricolore.

Seguirà la commemorazione dei caduti, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti alla presenza dello schieramento dei reparti di formazione, dei gonfaloni della Provincia e del Comune di Alessandria e dei labari del Nastro Azzurro e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Alle ore 17.30, in Prefettura, alla presenza delle autorità provinciali, verranno consegnate le medaglie d’Onore alla Memoria concesse dal Sig. Presidente della Repubblica ad ex deportati ed internati nei lager nazisti, i diplomi delle Onorificenze dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro conferiti a cittadini residenti nella provincia di Alessandria.

Saranno presenti anche studenti di istituti scolastici della provincia ed alcuni di essi proporranno riflessioni sulla Festa della Repubblica.

Si allega l’elenco nominativo degli insigniti.