Domenica al Teatro Civico di Tortona Luigi Albertelli, ha raccontato 50 anni di carriera e lo ha fatto dando vita ad uno spettacolo emozionante, patrocinato dal Comune di Tortona e voluto dal CRAL, di cui l’artista è socio onorario dal 2016 e realizzato insieme a Furia e la sua 0.it band, che hanno interpretato le sue più celebri canzoni e le indimenticabili sigle delle serie televisive e dei cartoni animati.

Nel corso della serata l’Amministrazione Comunale ha conferito al paroliere tortonese il Grosso d’Oro 2017, che rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di Tortona.

E’ un riconoscimento istituito nel 1996, come premio al valore civico, da assegnare ogni anno a cittadini o Enti che abbiano conferito lustro alla Città.

Luigi Albertelli oltre ad essere stato campione italiano nella staffetta 4×400, ha indossato la maglia azzurra, ma soprattutto vanta 50 anni di carriera artistica come paroliere.

Ha composto infatti oltre 1000 testi musicali che hanno caratterizzato il panorama musicale italiano, è stato compositore di indimenticabili sigle e autore per tanti personaggi famosi dello spettacolo italiano.

Le sue canzoni hanno accompagnato almeno tre generazioni, con i successi di Sanremo, con le sigle delle serie televisive o dei cartoni animati.

Ricordiamo solo alcuni dei principali titoli: Zingara portata sul Palco del Festival da Bobby Solo e Iva Zanicchi, vincitori dell’edizione 1969, Non voglio mica la luna, altro successo sanremese cantata da Fiordaliso, La notte dei Pensieri, vincitrice di Sanremo Giovani nel 1987 cantata da Zarrillo e Ricominciamo, cantata da Adriano Pappalardo.

Luigi Albertelli è anche l’autore delle parole di tante sigle, fra cui Dallas, Furia, na-no na-no, Ufo Robot, Goldrake, Anna dai capelli rossi, che sono entrate nelle nostre case e nella memoria di tanti italiani.

La carriera di Albertelli vanta una significativa presenza quale autore televisivo, infatti ha scritto per tanti volti noti dello spettacolo italiano e, negli anni ottanta, ha anche rivestito il ruolo di notaio nel quiz di Mike Bongiorno Pentatlon.

A lui si deve la “scoperta” di tanti giovani talenti, che si sono affermati nel panorama artistico-musicale del nostro Paese e non solo e, grazie alla sua esperienza, continua a donare al panorama artistico italiano un prezioso contributo.

Dopo la consegna del riconoscimento alla carriera di Luigi Albertelli, per il lustro donato alla Città di Tortona, Furia e la 0.it band hanno interpretato alcuni loro brani sullo sfondo di videoclips girati a Tortona. Hanno presentato anche il testo “Campionissimo” dedicato a Fausto Coppi che verrà proposto anche in occasione del Giro d’Italia, che farà tappa a Tortona il prossimo 19 maggio.