I piccioni invadono la Torre di piazza Arzano a Tortona dove  sono collocate strumentazioni del sistema di video sorveglianza nonché antenne di trasmissione segnale che necessitano di manutenzione per un guasto al ponte radio che rendono impossibile la visione delle immagini di alcune telecamere.

Se ne sono accorti i tecnici quando si sono recati sulla torre per  sistemare l’impianto.

Malgrado i dissuasori   la torre è stata invasa da colombi rendendo l’edificio in condizioni igienico sanitarie pessime, con presenza di piccioni morti e vivi con nidi che hanno prodotto notevole accumulo di guano generando quindi condizioni igienico sanitarie tali da non consentire al personale addetto alla manutenzione del sistema di videosorveglianza di accedervi per porre in essere gli interventi manutentivi necessari.

Per questo motivo il Comune di Tortona ha deciso di provvedere a un  intervento di allontanamento di colombi e bonifica della torre civica affidando alla ditta M.D.M. di Dal Molin Marco con sede in Novi Ligure i lavori di rimozione del guano dei piccioni morti e di bonifica. Il tutto per una spesa di circa 2.500 euro