Nei giorni scorsi è stato illustrato  il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Tortona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Piemonte e Ubi Banca SpA, per la realizzazione del Progetto “Palazzo dei Musei di Tortona – Sezione Museo Archeologico presso Palazzo Guidobono”.

Dopo aver dato la notizia, oggi oltre a pubblicare le piantine della nuova ubicazione del palazzo, vi spieghiamo come verrà sistemato. Ci saranno:

 

  • – Percorso Archeologico (Museo) al piano seminterrato e al piano terreno;
  • – Pinacoteca Civica – Sezione dedicata alla pittura tortonese al primo piano, sale a destra;
  • – Sezione esposizioni temporanee al primo piano, ampio salone centrale;
  • – Atelier Sarina nell’edificio ex Pretura: al primo piano l’area espositiva, al secondo piano sala grande ed ufficio attiguo laboratorio didattico e sede dell’Associazione.

Nelle attività di coordinamento del Segretariato, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, ha elaborato il preliminare programma scientifico di riallestimento, a cui seguirà il progetto di dettaglio. La Soprintendenza curerà la direzione scientifica del progetto e delle attività connesse ad esso (screening, selezione dei reperti, schedatura, restauro, redazione apparati didattici, assetto museografico) con specifiche risorse umane interne e collaboratori esterni.

Il Protocollo sottoscritto definisce e formalizza i rispettivi ruoli, apporti, compiti e responsabilità; le parti firmatarie si impegnano reciprocamente a cooperare per il rispetto dei tempi previsti e delle risorse complessivamente allocate per realizzare il progetto e rendere fruibili gli spazi e gli allestimenti alla Collettività.

Nella foto grande in apertura di articolo la piantina del seminterrato di palazzo Guidobono dove sorgerà il museo, di seguito il primo piano e il pianterreno

palazzo Guidobono al Primo Piano con la Pinacoteca e il Museo dei Burattini

palazzo Guidobono al Primo Piano con la Pinacoteca e il Museo dei Burattini

Palazzo Guidobono al pianterreno

Palazzo Guidobono al pianterreno