Nella mattinata del 6 dicembre gli alunni del Triennio delle  scuole superiori di Tortona si sono recati presso la Sala Convegni della Fondazione CR per la conferenza propedeutica che, come è  consuetudine, ha dato l’avvio allo svolgimento  della  33°edizione del  concorso “Diventiamo cittadini Europei” .

Il concorso, riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore, è un’iniziativa volta a sviluppare il senso di responsabilità civile e di appartenenza europea nei giovani, proponendo loro delle riflessioni sulla storia, le problematiche e l’evoluzione delle istituzioni europee, e che, come suggerisce il bando, vuole contribuire a realizzare il progetto di “un’ Europa più unita, più democratica e più solidale”.

Il relatore, prof. Corrado Malandrino, docente di Storia dell’integrazione europea dell’ Università del Piemonte Orientale, ha intrattenuto la platea esponendo le tematiche in modo esaustivo ed estremamente chiaro, fornendo  spunti pertinenti ed adeguati allo sviluppo delle due tracce che, quest’anno,  riguardano rispettivamente: i cambiamenti che l’Europa dovrà affrontare per far fronte alle sfide della sicurezza interna ed internazionale e la “crisi esistenziale” e  le nuove forme di nazionalismo che, alla vigilia del 60° anniversario dei Trattati di Roma del 1957, sembrano poter mettere in discussione la coesione dell’Unione.

Il professore è riuscito a coinvolgere la giovane platea che ha seguito con attenzione ed ha quindi  interagito con intelligenti quesiti, sollecitati anche dagli opportuni commenti del Dirigente Scolastico dell’IIS  Marconi, prof. Guido Rosso, che ha introdotto il relatore ed ha commentato puntualmente al termine della conferenza, per sollecitare il  confronto.
Alla fine dell’intervento, a seguito di un vivace dibattito, i ragazzi sono rientrati nei rispettivi istituti,  mentre tra loro commentavano con interesse gli argomenti ascoltati, dimostrando di aver colto il senso di quanto era stato detto e la volontà di metterlo  a frutto negli elaborati, per meritare il viaggio messo in palio dalla Consulta Regionale Europea.

Giulia COLLA 3^AR  e Mariarosaria BENEDETTO


4^AR  Amministrazione, Finanza e Marketing

marc-2l