Proseguono al Museo Civico di  Diano Marina (MARM) le iniziative promosse in occasione delle imminenti festività natalizie.

Giovedì 15 dicembre, alle ore 16.00, nella Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica “A.S. Novaro” (Palazzo del Parco – Corso Garibaldi 60), la dott.ssa Daniela Gandolfi, Direttrice del Museo Civico e Dirigente Archeologa dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, terrà una conferenza su Storia e archeologia nel Golfo Dianese: il Lucus Bormani.

In tale occasione verranno illustrati i ritrovamenti avvenuti nel territorio del Golfo Dianese, i cui risultati sono oggi visibili presso le sale espositive del museo di Palazzo del Parco. Tra i più significativi si ricordano la mansio di San Bartolomeo al Mare, stazione di sosta situata lungo la Via Iulia Augusta, la più importante arteria stradale dell’epoca romana della Liguria, le domus di Corso Roma e Piazza Papa Giovanni XXIII, il grande edificio scoperto sotto Piazza Santa Caterina da Siena con ala porticata su colonnato laterizio, i resti di una chiesa paleocristiana dedicata ai SS. Nazario e Celso nell’area del Prato Fiorito, e il relitto di una nave “a dolia” affondato nelle acque antistanti il golfo dianese attorno alla metà del I secolo d.C. con un carico di anfore spagnole. Particolare rilievo verrà anche dato al tema del culto delle acque e del bosco sacro da cui deriva il toponimo antico e i nomi attuali dei comuni del Dianese.

Tutte le iniziative del MARM, il cui calendario è disponibile anche online, sono state realizzate in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale dott. Ennio Pelazza e dalla Dirigente dott.ssa Cristina Cellone.

Per informazioni: MARM-Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel. 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.t.