E’ stato aggiudicato nei giorni scorsi l’appalto per il rifacimento degli asfalti in alcune vie di Imperia e delle frazioni; l’importo complessivo degli interventi supera i 500 mila euro. Nella prima fase saranno rifatti tratti stradali per 11.300 metri quadri e complessivi 280 mila euro oltre iva.

“Gli interventi sono subito cantierabili e partiranno non appena l’Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione) terminerà i controlli di legge previsti per le procedure di gara; grazie all’ampio ribasso gli uffici predisporranno una variante per aggiungere altri metri quadri di asfalto” – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Guido Abbo.

Con l’appalto aggiudicato (ditta Marino, 37% di ribasso) saranno fatti i tratti più deteriorati di:
Via IV Novembre
Via Andreoli
Via Artallo – Via L. Acquarone
Via F. Airenti
Via Vespucci
Via Nobel
Strade zona Ferriere
Viale Matteotti
Via Bossi
Via Saffi
Via Benza
Via Silorata
Via Allende
Via Berio
Piazza Unità Nazionale
Via De Tomaso
Strada Ciosa
Via Moltedo
Via Montegrazie
Via Martriri della Libertà
Via Vittorio Veneto – C.so Roosvelt

“Faremo poi un altro lotto di interventi sfruttando 265 mila euro del tesoretto: le procedure sono già avviate e aspettiamo l’esito della gara per procedere all’aggiudicazione dei lavori, ci vorranno ancora alcuni mesi e contiamo di far partire i cantieri entro la primavera. Anche in questo caso saranno realizzati circa 10 mila metri quadri di asfalto” – spiega ancora l’assessore Guido Abbo.

Saranno interessate le seguenti vie:
Via Garessio
Via Paglieri – Borgo d’Oneglia
Via Sant’Agata, via Fontanarosa
Via Artallo
Via Cantalupo
Via Massabovi
Via Caramagna
Via Moltedo
Via Montegrazie
Via Clavi, Torrazza
Via Poggi, via Buscarin, via del Colle
Via Aicardi
Via delle Ginestre
Strada Santuario Montegrazie

“Vogliamo migliorare la percorribilità di via Garessio che è una delle principali strade di accesso a Imperia, soprattutto in vista del completamento dei lavori alla rotatoria di Imperia Est e dell’ultimazione del raddoppio ferroviario” – conclude Abbo.

Ci potrà essere qualche aggiustamento in corso d’opera sull’elenco dei tratti interessati, in quanto alcuni interventi verranno eseguiti da RFI di ripristinare le vie dove sono transitati i mezzi di opera e di cantiere che hanno lavorato alla realizzazione del raddoppio ferroviario, nonché dalle aziende che nei mesi scorsi hanno operato sui sottoservizi cittadini e sono tenute al ripristino degli asfalti danneggiati o di una porzione equivalente in zone adiacenti le aree dei lavori.