La nuova stazione di Imperia, che si trova ad Oneglia sarà debitamente collegata con porto Maurizio e il resto della città con ben 36 corse in andata e altrettante in ritorno al giorno.

Lo annuncia l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.

“Come avevamo anticipato nell’ultima riunione in prefettura – dice Berrino –  abbiamo concordato con Rt Riviera Trasporti bus aggiuntivi e alcune modifiche ai percorsi delle linee di servizio urbano per consentire i collegamenti con le nuove stazioni di Imperia e Diano Marina”. Lo annuncia l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino in merito ai nuovi servizi bus a partire dal prossimo lunedì 12 dicembre, quando verrà attivata la nuova linea a monte del raddoppio ferroviario del Ponente. I nuovi collegamenti – aggiunge  Berrino – saranno attivati grazie allo stanziamento una tantum di 100mila euro di risorse della Regione Liguria. Sarà un progetto sperimentale e che quindi sarà monitorato per essere eventualmente modificato e tarato sulle reali esigenze dell’utente-cittadino. Stiamo inoltre studiando la possibilità di introdurre un abbonamento integrato ferro-gomma a partire dal prossimo 7 gennaio. La nostra intenzione è di garantire il servizio più efficiente possibile alle richieste di mobilità dei pendolari e degli studenti, ad esempio quelli del polo scolastico di Porto Maurizio dove studiano circa 450 ragazzi”.

Nel dettaglio, con i servizi aggiuntivi dei bus che riguarderanno la nuova stazione di Imperia, saranno garantite 36 nuove corse giornaliere feriali tra piazza Dante e la stazione ferroviaria – e altrettante nel percorso inverso – e 20 nei festivi. Saranno inoltre predisposte 4 corse dedicate per studenti e pendolari destinazione Porto Maurizio Pensilina e Polo Universitario alle 7.35 e 3 corse dedicate in direzione contraria alle 13.15.

Al pomeriggio del martedì e mercoledì sarà predisposta una corsa dedicata per studenti pomeridiana per garantire l’uscita dei rientri scolastici in direzione della stazione ferroviaria. Ulteriori 2 corse dedicate per studenti saranno predisposte per il percorso Stazione Fs/Piazza Dante e ritorno. Ulteriori 2 corse scolastiche saranno predisposte per garantire i vari spostamenti degli studenti da Sanremo a Imperia e ritorno e da Andora a Imperia e ritorno. Una corsa partirà da Sanremo alle 6.43 per arrivare in Piazza Dante alle ore 7.33 e con ritorno alle 13.05 da Piazza Dante e arrivo a Sanremo alle 13.55. Un’altra corsa partirà da Andora per Porto Maurizio/Polo Universitario alle 6.58 con arrivo alle 7.33 e con ritorno alle 13.15 e arrivo ad Andora alle 13.50.