La settimana nazionale di Nati per Leggere è stata istituita nel periodo dal 13 al 20 Novembre, per promuovere il diritto dei bambini ad essere protetti non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

Il 20 novembre ricorre, inoltre, la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, a New York nel 1989, la Convenzione ONU che enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione, tra cui l’Italia nel 1991.

L’Amministrazione Comunale di Tortona celebra questa ricorrenza partecipando alla Settimana di Nati per Leggere, promuovendo momenti di aggregazione e stimolo presso la Biblioteca Civica con i bambini dei Micronidi Sarina e Mary Poppins, degli Asilo Nidi Arcobaleno e Santa Chiara e con i bambini della Scuola dell’Infanzia Regina Margherita.

Il Progetto “Nati per leggere”, che in quest’edizione affronta il tema “A spasso con gli alieni”, si amplia quindi questa settimana con la lettura di nuove favole e interessanti laboratori creativi dedicati ai più piccoli cittadini tortonesi.

Dal prossimo 21 novembre e fino al 16 dicembre saranno invece gli studenti della Scuola Primaria a potersi iscrivere, presso la Biblioteca Civica, ad una nuova edizione del concorso a premi “Il Mangialibro”, che si svolgerà dal 16 gennaio al 7 aprile 2017.