L’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Valenza, giovedì 24 novembre aprono la rassegna di approfondimento “Valenza, impresa”: ciclo di incontri, workshop, dibattiti sul tema dello sviluppo economico ed imprenditoriale voluta come strumento di rafforzamento culturale del tessuto produttivo del nostro territorio.

Apre la rassegna l’incontro dal titolo “Crescere con Rispetto: impresa da Olivetti al futuro”: una tavola rotonda che coinvolge docenti universitari e consulenti aziendali per riflettere sul ruolo sociale delle imprese per i territori, ripartendo dall’esempio offerto da Adriano Olivetti.

“Parlare di impresa è parlare della cultura del nostro territorio,” sottolinea il vicesindaco, Costanza Zavanone. “Adriano Olivetti rappresenta un modello su cui pensare anche e soprattutto per una città artigiana come la nostra. Valenza è stata fatta grande dalle mille aziende orafe che la fanno vivere. Per questo non è strano per noi pensare al ruolo sociale delle imprese. Guardando al futuro è, quindi, utile ragionare su come creare un modello sostenibile e propulsivo. È per questo che affrontiamo questi temi che ci parlano di futuro, partendo da un esempio positivo sviluppatosi a neppure un’ora dal cortile di casa nostra.”

L’incontro si svolgerà presso il Centro Comunale di Cultura alle 21. Parteciperanno al dibattito: Emanuela Ceva, professore associato di filosofia politica dell’Università di Pavia, Gianluca Cravera, partner di Newton Management Innovation – Gruppo il Sole 24 Ore, e Michele Filippo Fontefrancesco, antropologo presso l’Università di Scienze Gastronomiche e la Durham University.