Escursione facile. Partendo dal Passo del Ginestro, sopra Cesio, che collega la Valle Impero alla Val Lerrone, si imbocca la sterrata che porta al Passo di San Giacomo, attraversando inizialmente un’area di bosco misto mediterraneo con pini marittimi, ginestre ed eriche arboree.
Da lì si prosegue lungo il crinale che divide le province di Imperia e Savona, caratterizzato da pascoli cespugliati e rocciosi che costituiscono un ambiente di grande importanza per la conservazione della biodiversità, per qui l’area è riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario, e che, soprattutto in primavera, sono ricchi di specie protette di orchidee, rettili e uccelli, come la rarissima Bigia grossa, e nella stagione fredda ospitano la una delle maggiori concentrazioni di Gracchi corallino d’Italia.
Si sale, quindi, fino alla vetta del Pizzo d’Evigno (989 m) che offre, soprattutto con l’aia tersa autunnoinvernale, uno dei panorami più spettacolari del ponente ligure, con un’ampia visuale sulle Alpi Liguri a Nord e Ovest e sul Mar Ligure a Sud ed Est, sovrastando Imperia e le valli di Diano da un lato e la piana d’Albenga dall’altro.
Dopo essere scesi verso Est lungo il crinale sino a La Colla, si affronta il ritorno passando invece attraverso la conca boscosa del versante savonese.
RITROVO: ore 9,00 a Imperia Oneglia in Piazza Dante, lato Sud, oppure direttamente a Passo del Ginestro alle 9:30
DIFFICOLTA’: Escursionistica – Dislivello di 450 m – 10 km di lunghezza – DURATA: 4 ore circa + soste

Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta e giacca a vento
QUOTA: 10 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 40 Euro – ragazzi gratis fino a 15 anni
Per informazioni tel alla guida Rudy Valfiorito 3482822329