DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016 alle ore 17 al museo c’era una volta  presentazione del libro ” Le Monferrine di Cogne – Antiche danze ai piedi del Gran Paradiso” Ed. Atene del Canavese – S.Giorgio C.se (TO)La gente che ha vissuto e che vive nel villaggio di Cogne (AO) è sempre stata “portatrice sana” di culture altre: la collocazione geografica, l’isolamento forzato dei tempi passati, l’emigrazione stagionale e il particolarismo etnico-linguistico fanno del Paese ai piedi del Gran Paradiso un luogo da “scandagliare”, e non solo per i paesaggi, lo sci e la sua vocazione turistico-alberghiera.

Qui, unico esempio nella catena alpina, sopravvive Lou Tambour, lo strumento simbolo della comunità e delle leve dei coscritti.

Antico retaggio di popolazioni venute dal lontano passato, qui esiste e re-siste quella che i francesi definiscono la “tradition vivante”, grazie al meraviglioso gruppo de “Lou Tintamaro de Cogne”.

Due personaggi chiave della memoria musicale di Cogne, Adolphe Gerard e Mario Jeantet, ci condurranno attraverso i ricordi e le testimonianze della loro generazione alla scoperta delle “Monferrine” (danze ottocentesche che vengono ballate tutt’oggi in paese), della costruzione e dell’uso de Lou Tambour e di tanti personaggi che hanno permeato la vita cougnense.

All’interno del volume, gli spartiti delle “Monferrine”, de “Lou Valse de Cogne”, numerose fotografie e un CD in allegato con gli esecutori originali delle musiche.”

L’autore:

RINALDO DORO è nato a Chivasso (To) il 27 Maggio 1959 e svolge l’attività di odontotecnico a Mazzè. Dopo aver trascorso l’infanzia tra la cittadina della cintura torinese e Caluso, a dodici anni inizia a studiare pianoforte suonando, successivamente, con vari gruppi locali. Nel 1978 incontra Amerigo Vigliermo e il Coro Bajolese  con i quali intraprende un viaggio di ricerca e di studio delle tradizioni canavesane.

Appassionatosi di strumenti popolari quali l’organetto, la ghironda e la cornamusa, entra nel circuito di diversi gruppi musicali sia come collaboratore che come membro fondatore. Dopo aver dato alle stampe numerose incisioni discografiche, partecipa a  programmi radiotelevisivi e a tournée in Italia e all’estero. Titolare di stages sugli strumenti musicali e conferenziere su ricerche etnomusicali, con Sonia Cestonaro ha tenuto corsi presso numerose scuole del Canavese e della Valle d’Aosta. Recentemente ha tenuto corsi di organetto e di ghironda presso l’Istituto Musicale Leone Sinigaglia di Chivasso. Socio del Centro Etnologico Canavesano di Bajo Dora, raccoglie, studia e archivia strumenti musicali (un centinaio) e spartiti antichi (al momento oltre trentamila). Nel 2014 è uscito il suo primo libro “Sonador da Coscrit e da Quintèt”, basato sulle testimonianze dei musicanti popolari del Canavese e della Valle d’Aosta.