Le Assocazioni ex Allievi dei Licei di Tortona e Gruppo di Tortona del MEIC organizzano un ciclo di incontri di  approfondimento e dibattito in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana.

Il ciclo si articolerà in tre incontri durante i quali saranno ospiti presso la Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona esperti, docenti e ricercatori nelle Università di Pavia, Milano Bicocca e Cattolica di Milano.

Il 14 ottobre alle ore 18.15 il Prof. Filippo Pizzolato sarà relatore della conferenza dal titolo “Principi costituzionali e progetto democratico: cosa è rimasto?”

Il 28 ottobre sempre alle ore 18.15 ospiteremo la Prof.ssa Camilla Buzzacchi nell’incontro “Il cammino di attuazione della Costituzione: le sfide dello Stato sociale e del regionalismo”

Il 4 novembre concluderemo il ciclo con l’intervento della Dott.ssa Alessia Monica “L’Italia in Europa: sentirsi o non sentirsi cittadini europei?”

Tre serate di rilievo per discutere di temi al centro del dibattito attuale.

Il ciclo è stato interamente autofinanziato dalle Associazioni organizzatrici. Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per la concessione gratuita della sala.