La notizia è di quelle che meritano la più ampia risonanza: venerdì 19 maggio una tappa del Giro d’Italia (forse la 14esima su 21) avrà come città di Arrivo Tortona.

Manca ancora l’ufficialità, perché il calendario finale è ancora in fase di predisposizione ma l’accordo con gli organizzatori della manifestazione che, come potete vedere dalle immagini,  stamattina sono giunti in città ed hanno avuto un incontro con l’Amministrazione comunale, sembra fatto.

Per Tortona si tratta di un momento molto importate perché l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, significa visibilità a livello planetario, e poi notevoli vantaggi per l’economia tortonese con  tantissime persone che arriveranno città, utilizzeranno alberghi, ristoranti, strutture.

Il merito di questo accordo va in gran parte all’assessore allo sport Vittoria Colacino che è riuscita a trovare alcuni sponsor privati che parteciperanno alle spese di una manifestazione che dovrebbe avere anche il contributo della Regione Piemonte.

Il lavoro che ha fatto l’assessore Colacino e che sta andando avanti da diverso tempo, si è concretizzato con l’incontro di stamattina  quando in municipio a Tortona sono arrivate cinque auto con lo staff che sta organizzando il Giro d’Italia e hanno chiesto un incontro con la Giunta Comunale.

In questa riunione sono stati predisposti tutti i dettagli della tappa,  che al momento non sono stati ancora ancora divulgati, ma seguendo i canoni organizzativi è quasi certo che l’arrivo sarà collocato in corso Cavour, nei presi di piazza Allende. Qui dovrebbero essere montati il palco e tuta la strumentazione per la diretta Rai.

Quello di avere a Tortona l’arrivo di una tappa del centesimo Giro d’Italia di Ciclismo è u sogni cullato a lungo dal sindaco Gianluca Bardone e che il primo cittadino   vuole fortemente: prima di lui soltanto Fabrizio Palenzona era riuscito nell’impresa, ma non si trattava del centenario del Giro d’Italia, una manifestazione destinata a rimanere nella storia e con lei Tortona.

Gli organizzatori del Giro con gli amministratori comunali di Tortona

Gli organizzatori del Giro con gli amministratori comunali di Tortona