Ha ricevuto un grande apprezzamento il seminario tecnico “Il web marketing e l’e-commerce per le imprese artigiane – indicazioni operative e aspetti legali” che si è svolto presso la sede della Confartigianato a Sanremo. L’incontro, organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Calorio De Marcus e LibellulaPress, ha avuto l’obiettivo di fornire spunti su come creare un proprio mercato on line in modo efficace nel rispetto delle normative, e dare suggerimenti su come prevenire e gestire gli eventuali contenziosi connessi o conseguenti al commercio elettronico.

Questi in sintesi gli argomenti trattati:

  1. SITO INTERNET: to do list di base per pubblicare un sito Internet, brevi cenni sulla titolarità giuridica del sito, del dominio e rapporti con il provider, suggerimenti per redazione contenuti testuali e grafici, note legali sui contenuti del sito (informativa privacy e cookie policy in particolare), SEO (motori di ricerca), attenzioni riguardanti la profilazione degli utenti e la collocazione geografica dei dati.
  2. SOCIAL MEDIA: caratteristiche dei vari social network, richiami sulle condizioni di servizio dei social network, Social Media Marketing e Web Marketing: suggerimenti pratici su come conseguire un’utilità immediata dai social network e dal web.
  3. E-COMMERCE: caratteristiche delle piattaforme di e-commerce e loro convenienze e criticità, aspetti legali (condizioni di contratto, acquisizione del consenso, modalità di pagamento).
  4. TUTELA DIGITALE DELL’IMPRESA: adeguato presidio degli strumenti informatici (computer, dispositivi di firma digitale, posta certificata), consapevolezza circa le implicazioni della fatturazione elettronica e della conservazione a norma dei dati digitali, “Processo Civile Telematico” e l’impatto sulle piccole imprese (è uno strumento che contribuisce ad abbattere alcuni costi legali e consente il controllo diretto dello stato dei procedimenti giudiziari senza passare attraverso l’avvocato).

Nel ruolo di relatori sono intervenuti Marco e Valentina Giovannone di LibellulaPress (Esperti in comunicazione, marketing ed e-commerce) e gli avvocati Pietro Calorio e Valeria De Marcus dello Studio Legale Calorio De Marcus.