A margine dell’incontro “60 milioni di opportunità”, sulle ricadute economiche generate dal Terzo Valico, il sindaco, Maria Rita Rossa, ha visitato lo scalo ferroviario alessandrino con l’ing. Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana.


Il sindaco ha sottolineato le grandi potenzialità della struttura che, anni fa, aveva un’importanza primaria nel sistema ferroviario italiano e che potrebbe rivestire un ruolo di primo piano nella logistica del Nord Italia.
L’ing. Gentile ha mostrato interesse per la struttura e per la sua estensione che permetterebbe il passaggio di convogli lunghi fino a 750 metri,  rendendo appetibile il commercio su ferro.
Ha inoltre prospettato la possibilità di proporre Alessandria come scalo “passante” del tutto innovativo in cui gli operatori potrebbero scaricare le merci e far ripartire i convogli.
“Si è trattato di un colloquio estremamente concreto che apre prospettive nuove per lo scalo merci – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa -; un nodo ferroviario di questa importanza potrebbe generare attività sia direttamente legate allo scalo, sia legate a tutta la vita economica alessandrina.  Il compito che ci siamo dati è quello di trovare contatti con operatori che permettano a RFI di procedere ad accordi quadro (come ipotizzato dall’ing. Gentile) per l’insediamento e lo sviluppo dello scalo”.