Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco dei tre distaccamenti della provincia di Imperia per il maltempo, ma tutti contenuti A Ventimiglia e dintorni ci sono state quattro cantine allagate, mentre sotto il ponte romano di Imperia un’auto è rimasta intrappolata dall’acqua e i pompieri sono intervenuti per rimuoverla. Diversi gli interventi per alberi pericolanti, ma tutti nelle zone di Ventimiglia, Bordighera e Imperia, nessuno nel Golfo Dianese e a Sanremo. Questo almeno fino alle 14,30 di oggi.

Di seguito pubblichiamo l’ultimo bollettino dell’ArpaL, quello delle 13,30. Le previsioni sono di pioggia intensa fino alle 21 di stasera. In alto la cartina sempre dell’Arpa e sempre relativa alle 13,30 con le precipitazioni più intense di colore più scuro.

 

IL BOLLETTINO ARPAL

Ancora probabilità di precipitazioni molto forti e temporali, allerte confermate per le diverse zone

Genova, 14/10/2016 – La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha confermato:

ALLERTA ARANCIONE PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE SU A E D FINO ALLE 21.00 DI OGGI

ALLERTA ARANCIONE PER TEMPORALI E ROSSA PER PIOGGE DIFFUSE SU B, C, E, FINO ALLE 23.59 DI OGGI

L’allerta arancione per temporali forti, organizzati e persistenti è il massimo grado di allertamento per questo tipo di fenomeni, che possono essere molto intensi e produrre gravi effetti al suolo.

L’allerta rossa per piogge diffuse segnala gravi effetti al suolo numerosi ed estesi sulle zone di allertamento.

Sul sito www.allertaliguria.gov.it sono riportate le misure consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

LA SITUAZIONE:

L’arrivo del fronte perturbato sulla Liguria ha iniziato a generare precipitazioni intense. Il fronte transiterà, nelle prossime ore da Ovest a Est interessando tutto l’arco regionale. Le piogge che si sono registrate nelle ultime sei ore hanno raggiunto quantitativi elevati.

La Sala Operativa Regionale continua ad essere aperta e lo resterà per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni più intensi e dare supporto ai comuni impegnati nella gestione delle rispettive fasi operative.

Nel corso del pomeriggio verranno effettuate ulteriori valutazioni sulla situazione in atto.

 

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni

 

OGGI, VENERDì’ 14 OTTOBRE: Precipitazioni localmente molto forti con cumulate elevate, alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, persistenti ed organizzati. In serata progressiva attenuazione da Ponente verso Levante. Venti forti o localmente di burrasca, da Nord su A, D e la parte centro-occidentale di B, da Sud Est su C. Locali raffiche di burrasca forte fino a 80/90 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare agitato o molto agitato al largo, in temporaneo aumento fino ad agitato tra C e B.

 

DOMANI, SABATO 15 OTTOBRE: Locali precipitazioni associate a residue condizioni di instabilità che determineranno nel corso della giornata una bassa probabilità di temporali forti. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti e moto ondoso in attenuazione.

 

DOPODOPOMANI, DOMENICA 16 OTTOBRE: nulla da segnalare.