La mattina del 18 ottobre scorso, tre classi dell’istituto ITIS G. Marconi rispettivamente la 5 AA, la 4BS e la 5AS, hanno partecipato ad una serie di conferenze presso il Museo dei Campionissimi, nell’ambito del Festival delle Conoscenze organizzato a Novi Ligure dal 14 al 20 ottobre.

Durante la mattinata si sono susseguiti tre relatori che hanno illustrato, ad una platea di scolaresche attente, le caratteristiche della loro professione. Sottoposti ad una serie di domande da parte degli studenti presenti, a mo’di interrogazione scolastica, i relatori hanno risposto con esaustività e chiarezza.

Il primo “alunno interrogato” è stato l’astrofisico Leopoldo Benacchio, che, tra il serio e il faceto, ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro dando anche utili consigli a chi volesse affrontare questa professione.

Dopo è stato il turno di Stefano Bigini, dirigente dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo, che ha presentato dati e grafici su come l’azienda sta contribuendo a sviluppare forme di energia meno inquinanti per uno sviluppo tecnologico più sostenibile.

L’ultimo “alunno” è stato il vice direttore del giornale La Stampa, Luca Ubaldeschi, che ha parlato del giornalismo in sé come mestiere e ha spiegato come le redazioni dei giornali stiano cercando di modernizzarsi e fornire ai lettori un supporto digitale alla lettura dei giornali tramite siti web, applicazioni e notizie selezionabili in base alle esigenze del lettore. Inoltre, dopo alcune domande da parte degli alunnidelle varie scuole coinvolte nell’evento, ha affrontato temi di attualità per i quali ha espresso opinioni che erano più dei consigli rivolti a tutti i ragazzi della platea.

La conferenza si è conclusa tra i ringraziamenti dei tre “alunni” e gli applausi dei ragazzi.

Alessandro Zannoni( 5AA)