Domenica 9 ottobre 2016 al castello di Morsasco (AL), sede dell’associazione Amici di Castelli Aperti, si terrà un interessante pomeriggio dedicato ai beni culturali e all’arte. L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di Castelli Aperti e nasce a seguito della collaborazione con l’associazione WISH – World International Sicilian Heritage, presieduta da Chiara Modìca Donà dalle Rose e della BIAS – Biennale Internazionale di Arte contemporanea Sacra delle Religioni e dell’Umanità. Castelli Aperti, progetto finanziato dalla Regione Piemonte, e realizzato con l’ATL del Biellese si propone da sempre di sviluppare collaborazioni con altre regioni italiane che siano attive nell’ambito della valorizzazione.
La BIAS- Biennale Internazionale di Arte contemporanea Sacra delle Religioni e dell’Umanità è stata inaugurata a Palermo il 24 settembre e proseguirà fino al 23 di ottobre e ha nel castello di Morsasco (AL) un appuntamento importante d’arte con la mostra del pittore siciliano Marco Urso, in arte Marck Art, che a Morsasco presenterà 9 quadri giganti dedicati al fiume Giordano.
Insieme a Marck Art ospite di eccezione è l’artista, nota a livello internazionale, Rosa Mundi ideatrice di BIAS, e che qui presenterà la sua opera fotografica “The Stone”. Si tratta di sette fotografie come i giorni della creazione e del riposo di Dio. The Stone, la pietra diviene emblema del passaggio dell’uomo di ieri, di oggi e di domani.
Il vernissage della mostra Marck Art e la pittura dei fiumi Giordano e “The Stone” di Rosa Mundi saranno preceduti da due interessantissime conferenze.
Chiara Modìca Donà dalle Rose presenterà in modo chiaro e completo il tema del Bonus Art, di come gli italiani possano sostenere, finanziare l’arte attraverso questo strumento ministeriale. Ivan Drogo Inglese presidente di Assocastelli, Associazione della Proprietà di Castelli, Palazzi e Ville d’Italia, illustrerà il progetto di valorizzazione turistica che coinvolge oltre 4.000 dimore storiche diffuse sul territorio italiano con il coinvolgimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Touring Club Italiano. Il progetto che ha preso forma e sostanza in questi ultimi mesi verrà presentato in anteprima a Morsasco.
Per chiudere ma non per ultimo a Morsasco farà tappa il concerto della violinista finlandese Linda Hedlun e dell’arpista Floraleda Sacchi nell’ambito del festival Luoghi Immaginari,organizzato da Raffaele Mascolo dedicata al tango.

Castelli Aperti offre quindi un pomeriggio densissimo di spunti di riflessione e momenti d’arte intensi.

Per informazioni e prenotazioni tel. 3343769833 – info@castelliaperti.it