Approvato dalla Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, lo stanziamento di 16 milioni di euro per il ‘rinnovo del materiale rotabile’ e di 3 milioni di euro per ‘sistemi di trasporto intelligenti’. ‘Le risorse – spiega l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino – saranno impiegate anche per l’acquisto di nuovi 80 bus per le città di Genova, quindi per Amt, Imperia e Sanremo per Rt Riviera Trasporti”. Dei 16 milioni di euro per il rinnovo parco mezzi, 12,8 milioni provengono dai fondi Por Fesr 2014-2020, mentre 3,2 milioni sono la quota di cofinanziamento da parte delle aziende di trasporto pubblico locale. I fondi rientrano nell’accordo per il rinnovo della flotta regionale stipulato a novembre 2013. “Stiamo portando avanti gli impegni presi – commenta l’assessore Berrino – per dare un sempre più efficiente servizio di trasporto pubblico ai cittadini. Grazie a queste risorse, le aziende sono pronte a procedere al capitolato per gli acquisti”. I nuovi bus saranno consegnati nel corso del 2017.

I 3 milioni di euro di fondi Por Fesr per i ‘sistemi di trasporto intelligenti’ saranno dedicati al sistema di bigliettazione elettronica, il cui costo complessivo ammonta a circa 23 milioni di euro. “Le risorse stanziate oggi – prosegue l’assessore Berrino – si vanno ad aggiungere a quelle destinate al settore trasporti in fase di assestamento di bilancio che ammontavano a 8 milioni di euro. La bigliettazione elettronica – conclude – è strategica sia per rendere un sempre più moderno sistema di trasporto ai liguri sia per recuperare risorse dalla lotta e dalla prevenzione al portoghesismo”.

Poiché i fondi Por Fesr sono destinati solo ad alcune città liguri – nello specifico Genova, Imperia e Sanremo – per garantire l’equilibrio territoriale, il piano di rinnovo del parco mezzi regionale – anche nelle province di Savona e La Spezia – sarà finanziato da risorse statali, che ammontano per la Liguria a circa 14,5 milioni di euro.